outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

5 itinerari gravel con dislivello a meno di un’ora da Milano

Lasciati sorprendere con questi 5 entusiasmanti itinerari gravel raggiungibili con il treno in meno di un’ora dal capoluogo lombardo.

Scritto il
da Martina Tremolada

Ebbene si, non lontano da Milano è possibile trovare emozionanti itinerari gravel da pedalare in mezzo alla natura affrontando alcune divertenti salite.
Abbiamo creato una Raccolta apposita sul nostro profilo komoot per fornirti cinque entusiasmanti tracce con dislivello da pedalare in sella alla tua bici gravel.

Tutti i Tour prevedono un anello che ha come punto di partenza e arrivo una stazione ferroviaria. Quindi, puoi facilmente raggiungerli servendoti dei treni che partono dal capoluogo lombardo.
I periodi migliori per percorrere questi tracciati sono le mezze stagioni (si, quelle di cui ci ricordiamo a malapena l’esistenza). Le temperature miti ti aiutano ad avere una gestione ottimale delle energie. Se, però, scegli di pedalare i 5 itinerari gravel in piena estate, ricordati di portare sufficienti riserve di acqua e qualche snack.

Monumento di Coppi e Bartali al Ghisallo. Foto di Paul Barker Hemings via Flickr
Monumento di Coppi e Bartali al Ghisallo. Foto di Paul Barker Hemings via Flickr

Puoi affrontare questi percorsi con una bici gravel con copertoni di media generosità e tassellatura, ma anche con una bici touring o una mtb. Per le gambe meno allenate, è opportuno avere dei rapporti morbidi: il dislivello positivo oscilla tra i 900 e i 1.300 metri. Non dimenticarti di portare con te il kit antiforatura e di indossare il casco, abbiamo parlato della sua importanza in questo articolo.

Tutto pronto? Partiamo!

 

Tra laghi e il Parco Regionale Campo dei Fiori – Itinerario gravel con dislivello da Varese

Il primo itinerario gravel parte da Varese, raggiungibile dalle principali stazioni di Milano con poco più di 50 minuti di treno.

Lasciata la stazione alle spalle, dopo le primissime pedalate ti trovi davanti a Villa Recanati. La struttura risale al Settecento ed è una delle più significative testimonianze dell’architettura di quel tempo. Oggi ci hanno sede la Provincia e la Prefettura.

Prosegui, poi, verso il lago di Varese di cui costeggi la sponda sud per raggiungere poi il Parco Naturale Campo dei Fiori. Qui cominciano le prime salite che ti portano prima a Brinzio poi al Passo Tedesco. Quest’ultimo collega la Valganna e il lago di Lugano verso cui puoi fare una piacevole deviazione prima di tornare al punto di partenza.



Verso Consonno tra fiumi e canali – Anello gravel da Monza

Questo secondo giro ad anello parte da Monza che dista solo meno di mezz’ora di treno dal capoluogo lombardo.

Non appena fuori dalla stazione, imbocchi subito la ciclabile che costeggia il canale Villoresi alternando fondo asfaltato e sterrato. I primi 60 chilometri si sviluppano in piano per permetterti di scaldare adeguatamente le gambe. Superato un rilassante tratto gravel lungo l’Adda, attacca, infatti, la salita di poco più di cinque chilometri che ti porta a Consonno.

Consonno è un luogo dalla decadenza affascinante. Vittima di un progetto di edilizia selvaggia, degli anni ’60-’70 che aveva lo scopo di creare una “città dei balocchi”, oggi versa in stato di abbandono e degrado.

Dopo aver fatto una pausa per una doverosa visita, tuffati in discesa per tornare al punto di partenza attraversando il vasto parco di Monza.



Ascesa al Monte San Genesio attraverso il parco di Montevecchia e della Valle del Curone – Itinerario gravel da Merate

Questo itinerario gravel con dislivello, parte dalla stazione di Cernusco-Merate che puoi raggiungere da Milano con l’aiuto della metropolitana oppure pedalando lungo il naviglio Martesana.

Percorri i primi chilometri su strade secondarie con lievissime pendenze fino a raggiungere la Riserva Naturale Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Qui puoi divertirti tra i tortuosi sentieri. Prosegui poi in leggera discesa fino a Rovagnate.

Da qui comincia a salita che ti porta, con pendenze non trascurabili, in vetta al Monte San Genesio. Una pausa è meritata e puoi goderti la splendida vista panoramica sulla Brianza e sui suoi laghi, sulle Prealpi e sulla città di Lecco.

Da qui, tuffati in discesa e segui il corso del torrente Curone che ti riporta al punto di partenza.



Castione della Presolana per la Val Seriana e la Val Cavallina – Anello gravel da Bergamo

Il penultimo dei nostri itinerari gravel nei dintorni di Milano, è quello con il dislivello più contenuto. Il punto di partenza e arrivo è a stazione di Bergamo, raggiungibile in circa 50 minuti dal capoluogo lombardo.

Cominci subito percorrendo la ciclabile della Val Seriana per affrontare la lunga salita. Le pendenze sono in partenza dolci e si inaspriscono verso la fine, quando si raggiunge Castione della Presolana. Qui puoi fermarti per una meritata pausa e uno snack rigenerante al bar del parco degli Alpini.

Cominci poi la discesa pedalando lungo una rilassante strada gravel che si fa strada al fresco degli alberi. Giungi sulle sponde del piccolo lago di Gaiano e poi sulla costa est del lago di Endine.
Pedalando lungo un falsopiano in discesa, goditi il panorama che spazia tra acque cristalline e verdi colline prima di rientrare al punto di partenza percorrendo strade secondarie.

 

Ascesa al Santuario Madonna del Ghisallo – Giro ad anello gravel da Erba

Chiudiamo la nostra Raccolta di itinerari gravel con il grande classico: l’ascesa al Santuario Madonna del Ghisallo. Il punti di partenza e arrivo è la stazione di Erba, facilmente raggiungibile in un’ora di treno da Milano.

Parti affrontano un dolce falsopiano in salita per poi dare sfogo alle energie sui tornanti di Asso che mantengono comunque pendenze sempre pedalabili. Arrivi alla Madonna del Ghisallo dove puoi fermarti per una pausa davanti al monumento dedicato a Coppi e Bartali non distante dall’ingresso del museo del ciclismo. Qui sono esposti tanti cimeli che sicuramente catturano il tuo interesse.

Tuffati in discesa verso il lago di Como per raggiungere la suggestiva Bellagio. Prosegui poi sulle sponde del bacino d’acqua fino a raggiunge Onno, dove affronti una salita gravel prima di rientrare al punto di partenza.

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest