Punto di contatto tra la bici e il terreno, il copertone rappresenta per il ciclista un elemento di fondamentale importanza per non rinunciare alla sicurezza, soprattutto in inverno. Nei mesi autunnali e invernali, quando le temperature si fanno più basse, più rigide, il comportamento della bicicletta può cambiare: temperature basse, asfalto viscido, sterrati fangosi possono contribuire a una riduzione della potenza frenante (anche se i freni a disco garantiscono buone prestazioni in queste condizioni), del grip e, quindi, della stabilità, in salita e in discesa.
Chi pratica gravel ha bisogno, soprattutto nei mesi freddi, di copertoni di alta qualità: scorrevoli su strada e che garantiscano ottima tenuta su asfalto anche bagnato ma, nello stesso tempo, una tassellatura adeguata ad assicurare grip e resistenza su sterrato.
Gravel bike: caratteristiche e potenzialità
Facciamo un passo indietro e ripassiamo insieme il concetto di gravel bike. Come abbiamo scritto nell’articolo Gravel bike: cosa sono? queste bici, adatte per pedalare su “strade bianche“, le gravel bike (letteralmente “bici da ghiaia“), rappresentano una via di mezzo tra la bici da strada, delle quali possiedono il telaio, il manubrio e il diametro delle ruote, la mountainbike, delle quali hanno il disegno tassellato tipico dei copertoni e alcune caratteristiche della componentistica, e le bici storiche, delle quali copiano spesso il materiale di costruzione, le geometrie comfortevoli (sicuramente meno “race” delle bici road) e la guidabilità. Non sono inoltre da confondere con le Ciclocross (CX): simili ad un primo sguardo, presentano differenze tecniche. Le gravel bike sono ottime bici per fare lunghi viaggi, magari in stile bikepacking, per percorrere le ciclovie italiane, i sentieri che costeggiano i corsi d’acqua, per chi pedala su strada ma sogna, di tanto di tanto, di lanciarsi in off road. Perché no, anche per i neofiti che cercano una bicicletta per fare un po’ tutto, per fare un po’ di attività fisica, per andare sulla pista ciclabile. Infine, potrebbero sostituire nel tempo le bici urban, le fixed, le single speed in città garantendo maggior sicurezza e stabilità anche sulle strade cittadine.
Copertoni gravel per pedalare in inverno
Fatta questa doverosa premessa, è evidente che un buon copertone, scelto in base alle proprie esigenze è fondamentale per poter pedalare con piacere bici gravel anche nella stagione fredda. Ecco quindi alcuni consigli e riflessioni.
Innanzitutto, nella stagione invernale è meglio pedalare a pressioni leggermente inferiori rispetto al solito, per favorire la stabilità. Inoltre è bene preferire copertoni tassellati per terreni misti rispetto a quelli più scorrevoli per terreni compatti. Questa tipologia di copertoni gravel è caratterizzata da una tassellatura importante che offre adeguata tenuta anche su fango, sabbia, erba. La forma e il distanziamento dei tasselli è un altro fattore da prendere in considerazione. Un tassello posizionato trasversalmente rispetto senso della rotazione della ruota permette una grande tenuta in frenata ma ovviamente riduce in maniera considerevole la scorrevolezza e quindi la pedalabilità. Consigliamo quindi copertoni con tasselli posizionati parallelamente al senso della rotazione, per avere grip senza rinunciare alla scorrevolezza. Per quanto riguarda la spaziatura, è bene scegliere copertoni gravel con tasselli ben distanziati per consentire un efficiente ed efficace scarico di fango.
Consigliamo quindi di fare attenzione a disegno dei tasselli, ricordando inoltre che un volume maggiore e quindi la scelta di gomme più cicciotte garantisce più grip e comfort. Viceversa minor volume dà più leggerezza, precisione e ovviamente velocità.
Sul mercato esistono moltissimi tipi di copertoni, adatti alle più svariate esigenze del ciclista. Per questo il nostro suggerimento è di acquistare copertoni specifici da gravel prendendo in esame il tipo di terreno che si andrà ad affrontare.