outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Arrampicata: uno sport emozionante e divertente

Arrampicare è adatto a tutti?

Andrè de Biasi Scritto il
da Andrè De Biasi

L’arrampicata è uno sport emozionante e divertente che sta spopolando in tutto il mondo. Richiede forza fisica, coordinazione, equilibrio ed una buona capacità di problem solving. Tuttavia non preoccuparti, anche se non sei un atleta esperto, l’arrampicata è accessibile a tutti indipendentemente dal livello di allenamento o esperienza.

Arrampicata adrenalinica e traverso aereo
Arrampicata adrenalinica e traverso aereo_Ph Andrè De Biasi

Cosa fa davvero appassionare le persone (compreso me) a questo sport?

Alla base della scalata c’è un po’ di sana competitivà, soprattutto verso noi stessi, e ciò non guasta. L’arrampicata t’insegna quali sono i tuoi punti deboli, ti sprona a migliorare così da riuscire a salire quella via o superare quel passaggio fallito in numerosi tentativi. A volte potrà sembrarti molto severa facendoti perfino odiare questo sport; ma quando si arriva in cima e la corda viene passata in catena, credimi che tutte le imprecazioni e le delusioni dei tentativi passati svaniscono all’istante.

passaggi impegnativi
Passaggi impegnativi _Ph Devon Dennis

L’arrampicata può essere considerata come un vero e proprio stile di vita. Diventerà parte integrante della tua quotidianità, sentirai il bisogno di avere contatto con la roccia e vorrai metterti di continuo alla prova per vedere i miglioramenti rispetto alle volte precedenti. Azzererai la testa e ti concentrerai sul respiro e sui movimenti. In quel momento sei solo tu con la roccia, qualche rinvio e la corda. I rumori e le distrazioni passano in secondo piano, come in una una sorta di meditazione.

Lo scopo del gioco è arrivare in cima senza l’aiuto di mezzi artificiali utilizzando, quindi, solo prese ed appoggi naturali. Nel momento in cui si chiude la via in libera, oltre al senso di soddisfazione e appagamento, arriverà anche una sensazione di perfezione; tutto ha funzionato nel modo giusto e la stanchezza svanirà. Ripensando ai primi tentativi dove si credeva fosse tutto impossibile, si ha quasi la sensazione di avere dei super poteri. In realtà non è altro che la somma di vari fattori: forma fisica, metabolizzazione dei movimenti e la cosa più importante di tutte ovvero la concentrazione totale sulla scalata. 

Arrampicata in concentrazione nei movimenti
L’arrampicata allena la concentrazione_Ph Andrè De Biasi

L’arrampicata è uno sport che offre molteplici opportunità per sfidare se stessi così da superare i propri limiti. Che tu sia un principiante o un esperto, la scalata è un’attività che ti regalerà emozioni indimenticabili e ti aiuterà a crescere come persona. Quindi cosa aspetti? Trova una palestra indoor o una falesia vicino a te e inizia la tua sfida!


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest