outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Val Senales: guida completa all’offerta invernale

Proposte alternative allo sci alpino da scegliere per le vacanze in Alto Adige

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

I ghiacciai dell’Alto Adige costituiscono un ambiente naturale di straordinario fascino. In fondo alla Val Senales, al confine tra Italia e Austria, si distende su una superficie di oltre 185 ettari il ghiacciaio di Giogo Alto, Hochjochferner. Da settembre a maggio questo posto è un paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali. Sciare sul ghiacciaio in Alto Adige è un’esperienza esaltante sia per principianti, sciatori provetti che per tutta la famiglia.

Di seguito una breve e pratica guida sull’offerta invernale.

Attrezzatura prima di tutto: il noleggio

Direttamente nella piazzetta di Maso Corto. Noleggio sci e snowboard con scarponi/boots, snow blade, attrezzatura per scialpinismo e per sci da fondo, racchette da neve, slittini, abbigliamento e accessori (casco, bastoncini da sci). Inoltre, il noleggio sci Rent and go Sportservice Erwin Stricker offre un pacchetto combinato (attrezzatura e lezioni sci) in collaborazione con la scuola di sci locale.

E per i bambini: Kinderland

Il Kinderland si trova presso la stazione a valle delle funivie ghiacciai a Maso Corto. Il servizio di assistenza viene offerto dalla Scuola Sci e dalle Funivie Ghiacciai Val Senales. Nel Kinderland i bambini si divertono con due tappeti a rullo. É aperto ogni giorno dalle ore 9.00-16.00 da metà dicembre a metà aprile.

Escursioni guidate: ciaspolate

Accompagnati da una guida alpina si sale dolcemente dai Masi Koflhöfe attraverso un fitto bosco di larici fino all’entrata della Valle di Lagaun. Si prosegue lungo l‘innevato fondovalle della Valle di Lagaun (escursione circolare). Dopo una breve pausa nel meraviglioso paesaggio invernale si ritorna seguendo lo stesso percorso. Tempo di percorrenza: 4 – 5 ore circa pause incluse. Dislivello: circa 500 m in salita e discesa (8 km di distanza). Giorno: mercoledì. Periodo: 22.12.2021 – 30.03.2022.

Scialpinismo: escursione sul ghiacciaio

Escursione di scialpinismo per principianti e per persone leggermente avanzate accompagnate da una guida alpina. Discesa con gli sci dalla stazione a monte Grawand fino a una quota di 2700 metri circa. Da questo punto si inizia con la salita. In base alle condizioni, si sale fino a 3100 metri (ghiacciaio). Dopo una breve pausa si affronterà una discesa in neve polverosa. Si torna al punto di partenza Maso Corto lungo la pista preparata. In caso di maltempo, l’escursione inizia da Maso Corto. Durata: circa 4 – 5 ore. Dislivello: circa 500 m in salita. Giorno: giovedì. Periodo:
30.12.2021 – 14.04.2022 (il 06.01.2022 è annullata).

Alla scoperta del ghiacciaio con le ciaspole

Si sale tutti insieme in funivia a 3212 metri. In compagnia di una guida alpina si attraversa il ghiacciaio del Giogo Alto, ammirando le bellezze dei nostri paesaggi si scopriranno tante curiosità del passato. Il clou dell’escursione è un bellissimo affascinante parete di ghiaccio e una grotta di ghiacciaio a circa 2800 metri. Dopo la visita e un meritato riposo nel solitario mondo montano, il sentiero prosegue fino al Rifugio Bella Vista e in seguito in discesa fino alla baita Teufelsegg (escursione circolare). Con la seggiovia Roter Kofel si raggiunge il punto di partenza, il paese Maso Corto verso le ore 15.30. Tempo di percorrenza: circa 5 – 6 ore pause incluse. Dislivello: circa 300 m in salita e 1000 m in discesa (cica 8 km di distanza). Giorno: venerdì. Periodo: 07.01.2022 – 08.04.2022.

Corso sul formaggio al Maso Oberniederhof

Sotto la guida del contadino Johann, ogni partecipante potrà produrre indipendentemente il proprio morbido formaggio e portarselo a casa. Costo: € 45,00 a persona (include: formaggio fatto in casa, visita guidata del maso e degustazione dei prodotti propri del maso, ricette semplici da fare a casa, indumenti di protezione).

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest