outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Alpin Arena Val Senales apre le piste per lo sci alpino e lo sci di fondo

Sulle piste con le stelle dello sci internazionale

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Le temperature invernali e le nevicate di settembre e ottobre hanno permesso l’apertura delle piste Finail, Gletschersee e Grawand in Val Senales dedicate a tutti gli sportivi.Tramite le webcam, posizionate sul ghiacciaio e su altri punti strategici del comprensorio, che forniscono video e foto in tempo reale, offriamo agli sportivi le informazioni sulla stato attuale meteorologico“, dice il direttore marketing Stefan Hütter. 

Negli ultimi anni sono stati realizzati lavori strategici di ampliamento delle piste già esistenti. Il ghiacciaio, in particolar modo in autunno e in primavera, viene preferito dagli sciatori esperti. Mentre nei mesi invernali, da fine novembre a fine febbraio, c’è un’ampia offerta dedicata alle famiglie.

La discesa a valle è stata migliorata e collegata con le piste Lazaun, molto richieste per i bambini, “così l’ospite evita di togliere gli sci e può arrivare direttamente con questo collegamento comodamente da discesa a valle all’altra area sciistica” dice il direttore marketing.

Da alcuni anni da l’ovovia porta sciatori, sportivi con lo slittino e fondisti ad una quota di 2500 m. Per i più piccoli, per le loro prime esperienze sugli sci, ci sono il Glockenlifte e il Kinderland nella stazione a valle della funivia.

Sosteniamo molte iniziative per gli sport invernali” spiega Stefan Hütter, “per esempio, regaliamo agli studenti elementari e delle scuole medie, tra Lagundo e Laces, lo skipass per tutta la stagione invernale. Lavoriamo in stretto contatto col club sportivo di Senales e la FISI Alto Adige. Per chi vuole ripartire con lo sci o per i principianti; offriamo, insieme ad altri comprensori sciistici vicino Merano, il “Sabato Super” ed è in atto una campagna di sensibilizzazione provinciale per la sicurezza sulle piste” conclude il direttore marketing Stefan Hütter.

Sulle piste con le stelle dello sci internazionale

Nelle ultime settimane il Ghiacciaio della Val Senales è stato l’hot spot dello sci alpino. Sulla pista “Leo Gurschler” l’élite mondiale ha ottenuto lo sprint per l’apertura della coppa del mondo a Sölden. In Val Senales si allenano le punte di diamante della Nazionale femminile italiana, Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone e la giovane Altoatesina Karolina Pichler così come la squadra maschile Dominik Paris, Manfred Mölgg, Mattia Casse, Emanuele Buzzi e il rappresentante della Alpin Arena Senales Riccardo Tonetti.

Non mancano star internazionali come Henrik Kristoffersen e Mikaela Shiffrin, Ester Ledecká con il suo Coach Franz Gamper di Val d’Ultimo e il francese Alexis Pinturault con Aleksander Aamodt Kilde della squadra nazionale norvegese. Sono presenti le squadre nazionali finlandesi, norvegesi, russe e dei paesi dell’est, come anche Meta Hrovat con il suo team slovacco, il team croato e polacco, ma anche Andorra, Francia, Stati Uniti e Giappone.

La forte richiesta, non solo da parte delle nazionali, ma anche da parte di numerosi sci club, dimostra che l’area è adatta agli di ogni livello.

Combinazione ideale per me durante l’allenamento, la mattina sulle piste a sciare e il pomeriggio sulla pista ciclabile” afferma l’esperto snowboarder dell’Alto Adige Roland “Fisch” Fischnaller. Il repertorio degli sportivi è coronato dalla presenza degli sciatori di fondo che hanno completato l’allenamento in quota all’inizio di ottobre sulla pista di sci di fondo lunga circa tre chilometri. Anche qui si posso vedere le stelle internazionali in allenamento.

Informazioni

Tutte le persone nate dal 2009 in poi devono esibire il green pass: che sia ottenuto per vaccino, test o/e guarigione.

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest