outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sciare in Val di Sole per vivere emozioni uniche

Aperture, novità e interviste a Fabio Sacco, direttore APT Val di Sole e a Cristian Gasperi, general manager Funivie Folgarida Marilleva

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Situata nel settore più occidentale del Trentino, la Val di Sole offre l’opportunità di sciare agli appassionati di montagna con una proposta di servizi che va incontro alle esigenze di tutti, una crescente attenzione per l’ambiente e la sostenibilità e con un’abbondanza nevosa garantita dalla sua particolare posizione geografica e dalle montagne più alte di tutte le Alpi Centrali ed Orientali: Ortles-Cevedale, Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’umanità. E se non ci fossero le tradizionali copiose nevicate, nessun problema! I moderni impianti di innevamento programmato garantiscono la presenza di candida neve sul 95% delle piste dei comprensori sciistici.

Archivio Fotografico Folgarida Marilleva

Cristian Gasperi, general manager Funivie Folgarida Marilleva, nell’intervista che segue, ci illustra le novità del comprensorio: “Ancora pochissimi giorni e si ricomincia. La stagione invernale apre il 19 novembre a Madonna di Campiglio per un weekend sulla neve, poi dal 26 di novembre siamo aperti tutti i giorni, fino alla settimana dopo Pasqua. Tante le novità”.

Ecco l’intera l’intervista:

Fabio Sacco, direttore APT Val di Sole, in questa intervista sulle novità in arrivo per la prossima stagione della neve, afferma: “Siamo vicini all’apertura di una nuova stagione invernale in Val di Sole, nella schiera di Folgarida Marilleva, che è legata con Pinzolo e Madonna di Campiglio. Una stagione che si preannuncia molto importante per l’offerta dei servizi che ogni anno contraddistingue la nostra località per un’eccellenza legata a un’offerta che va incontro alle esigenze della famiglia ma anche, sempre di più, vi è una crescente attenzione per l’ambiente e la sostenibilità e quindi al connubio tra uomo, natura e turismo”. 

Di seguito l’intervista integrale:


Val di sole, Folgarida – Marilleva, Passo del Tonale e Pejo3000 nel dettaglio

Folgarida – Marilleva: un’emozione lunga 150 km

Il collegamento sci ai piedi tra Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, permette di sciare su un unico comprensorio sciistico di oltre 150 chilometri di piste e 58 impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti di Brenta. È possibile raggiungere la ski area direttamente dalla Val di Sole grazie a 4 cabinovie: due da Folgarida, una dal centro della valle, precisamente da Daolasa, e una da Marilleva. La skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena offre inoltre la possibilità di sciare anche solo nel comprensorio di Folgarida-Marilleva che dispone di 25 moderni impianti di risalita e 36 piste da sci per un totale di 62 chilometri di piste, due delle quali illuminate per lo sci in notturna: un autentico paradiso per gli amanti dello sci alpino e dello snowboard. La Skiarea, grazie alla telecabina da 8 posti con piano d’imbarco direttamente dalla fermata di Daolasa Commezzadura, si integra perfettamente con la ferrovia Trento-Malé-Mezzana, creando un sistema «gomma-rotaia-fune», il primo in Italia: lo Ski Train.

Skiarea Folgarida Marilleva Ph T.Prugnola inverno 2019
Passo Tonale: il paradiso dello sci

Ampi spazi aperti, impianti che toccano i 3000 metri, vette imbiancate ovunque giri l’occhio, un ghiacciaio, il Presena, su cui sciare fino a primavera inoltrata, 100 chilometri di piste e 28 impianti di risalita. Pontedilegno-Tonale, la skiarea a cavallo tra Trentino e Lombardia, conta su un’ampia varietà di piste da sci, che spaziano da Passo Tonale al Ghiacciaio Presena, a Ponte di Legno e a Temù. I suoi punti di forza sono la possibilità di raggiungere gli hotel direttamente dalle piste e i suoi famosi après ski, in cui divertirti dopo una giornata sugli sci o sullo snowboard. Oltre allo sci e allo snowboard, qui puoi lanciarti nel freeride o nello snowkite o in attività extra sci come la fatbike, l’ice climbing, le ciaspole e lo sleddog. La skiarea Pontedilegno – Tonale è il posto giusto per assecondare la tua voglia di libertà e il tuo spirito outdoor!

Foto Marco Corriero
Pejo3000: una skiarea attenta all’ambiente

Con 20 chilometri di piste e 7 impianti di risalita, Pejo3000 è la più piccola tra le ski area della Val di Sole ma rappresenta una piccola perla nel Parco Nazionale dello Stelvio. È l’ideale per chi, oltre allo sci, ama la natura e i panorami innevati: una corsa sulla funivia Pejo3000 e sarà colpo di fulmine, te lo assicuriamo!

Qui trovi tutto quel che serve per divertirti sulla neve con la tua famiglia: piste per adulti e bambini, snowpark, scuole sci, fun slope, rifugi. Non capita tutti i giorni di sciare in un’area protetta e a Pejo3000 lo farai, perché la skiarea si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio. Cosa significa questo? Che attorno a te si stendono boschi secolari e che non è cosa inusuale, soprattutto nelle prime ore del mattino o verso il crepuscolo, incontrare qualche animale o scorgerne le tracce nella neve. La località di Peio, il più alto Comune del Trentino, è la più antica stazione turistica della Val di Sole, resa famosa dalle sue acque termali, note sin dal 1650 ed ora proposte in una vasta gamma di opportunità di wellness, grazie alle moderne Terme completamente rinnovate. Assolutamente da non perdere la nuova funivia PEJO 3000, che consente di tuffarsi poi nell’emozionante discesa della pista Val della Mite: 4 km di tecnico tracciato in uno scenario decisamente impareggiabile, con partenza dai 3000 metri di quota ed arrivo ai 2000 metri della località Tarlenta Nel 2019 Pejo3000 ha confermato la sua naturale vocazione di area protetta ed è diventata la prima skiarea plastic free al mondo: niente più stoviglie, bicchieri, cannucce monouso, bottiglie di plastica. Il progetto, condiviso dagli operatori turistici della ski area, è solo il primo passo di un percorso a tappe che mira a preservare la bellezza e l’autenticità di un ambiente naturale, promuovendo un turismo ecosostenibile.

In tutti i piccoli borghi della Val di Sole vi attende comunque un’intensa atmosfera di simpatia, cordialità ed ospitalità nei molti hotel a conduzione famigliare e dotati di ottimi servizi (centri benessere, saune, piscine, palestre, sale, fitness, miniclub, shuttle – bus gratuito per gli ospiti) come pure nei residence, rifugi, campeggi e nei numerosi appartamenti disponibili in tutti i paesi. Per chi vuole dedicarsi completamente agli sport anche dopo lo sci, sono a disposizione inoltre campi da tennis al coperto, stadi del ghiaccio per il pattinaggio e l’hockey, piscine e palestre. Non mancano inoltre le possibilità di andare a cavallo, correre con le slitte trainate da cani o immergersi nella suggestiva natura invernale camminando con le “ciaspole” (racchette da neve) ai piedi, grazie alle suggestive escursioni diurne e notturne al chiaro di luna organizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Naturale Adamello Brenta.

Per maggiori informazioni: https://www.ski.it/it


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest