outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

L’outdoor invernale a Bormio: un’occasione da non perdere!

Bormio è un comprensorio che dà la possibilità di vivere tantissime e variegate attività outdoor durante la stagione invernale; vediamole assieme

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Molti di noi associano le vacanze invernali con la sola voglia di tornare sulle piste per lo sci alpino, ma l’outdoor invernale è un contesto che offre un’ampia varietà di attivtà che possono rendere i nostri soggiorni indimenticabili.

Bormio è un comprensorio che, grazie al contesto in cui è inserito, dà la possibilità di vivere tantissime e variegate attività anche durante la stagione invernale.

Il comprensorio di Bormio è immerso in un contesto naturale che permette di staccare completamente dalla “vita frenetica” della città per potersi immergere nella natura protetta del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il Parco Nazionale dello Stelvio dal 1935, anno in cui è stato istituito, si è modificato nel tempo; nel 1977 la superficie, dagli originali 96.000ha è stata portata agli attuali 131.000ha, rendendolo così uno dei più vasti Parchi Nazionali italiani.

Collocato nel cuore delle Alpi centrali, il Parco è oggi suddiviso in tre settori: lombardo (con una superficie totale di circa 60.000 ha, dei quali 10.500 circa in Provincia di Brescia, i restanti in Provincia di Sondrio), alto-atesino (circa 53.000 ha) e trentino (circa 17.500 ha), la cui gestione unitaria viene garantita da un Consorzio.

Tipico parco montano, si sviluppa quasi per intero al di sopra dei 1000 m s.l.m.. Ben tre quarti del territorio sono al di sopra dei 2000 m di quota. Il Parco si sviluppa attorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale. E’ qui, proprio sulla cima dell’Ortles, che viene raggiunta la massima quota (3905 m s.l.m.).

Bormio, inserita nella parte lombarda del parco, offre in questo magnifico contesto naturale diverse attività di outdoor invernale; vediamole assieme.

 

Comprensorio e Bormio
Sentieri Innevati Santa Caterina Val Furva Ph.-Giacomo-Meneghello

 

Escursioni con gli sci di alpinismo e con le ciaspole

Lo sci alpinismo e le ciaspole rappresentano la libertà di vivere la montagna creando una relazione privilegiata con la natura. Il comprensorio di Bormio è l’ideale per gli amanti delle pelli di foca e delle racchette da neve, grazie ai numerosi percorsi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Freddo, fatica ma soprattutto, forti emozioni. Questi gli ingredienti per raggiungere la vetta e godere del meritato riposo, rigenerandosi in uno dei tanti rifugi presenti in quota.

 

Sci alpinismo

Il comprensorio di Bormio ha una predisposizione naturale, unica al mondo, per questa disciplina. Le sue vallate, infatti, vantano decine di montagne quasi tutte raggiungibili con le pelli di foca, con dislivelli fino ai 2000 metri e ghiacciai che permettono lo sci alpinismo fino ad aprile.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è un vero paradiso per chi vuole cimentarsi con questo sport, si calcolano più di 350 itinerari tra le vallate di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo.

Gli itinerari sono pensati per tutti e vanno dai semplici percorsi vicino alle piste fino alle grandi risalite su montagne prestigiose ed affascinanti come il Gran Zebrù.

Skimo Bormio è un comprensorio dove le Guide Alpine sono a disposizione per insegnare i primi gesti tecnici e per affrontare le montagne con maggiore sicurezza; basta solo contattarle per prendere lezioni e organizzare escursioni.

Bormio ospiterà le gare di sci alpinismo, la nuova disciplina olimpica che farà il suo debutto proprio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Alla leggendaria pista Stelvio erano già assegnate tutte le gare di sci alpino maschile (sia le discipline veloci che quelle tecniche) adesso sono confermate anche quelle di sci alpinismo.

 

Sci alpinismo a Santa Caterina Valfurva
Sci alpinismo a Santa Caterina Valfurva

 

Ciaspole: una candida avventura nel comprensorio di Bormio

Le escursioni con le ciaspole si prestano benissimo ai sentieri e percorsi innevati di Bormio. Addentrarsi a piedi nei boschi e nelle vallate coperte da una spessa coltre di bianca neve è una delle attività favorite da fare in inverno. Con le ciaspole ai piedi infatti, una normale passeggiata, si trasforma in un viaggio in un mondo incantato che affascina grandi e piccini.

Il comprensorio di Bormio conserva molti di quegli elementi antichi che lo rendono speciale agli occhi di coloro che cercano una località alpina e autentica, dove compiere lunghe e rilassanti passeggiate, o brevi escursioni, in una dimensione intima e accogliente.

Per gli appassionati delle racchette da neve, il comprensorio di Bormio offre molteplici itinerari da scoprire come la Val Viola, la Val di Rezzalo, il sentiero dell’Ables, il sentiero dei Fiocchi e la zona di Oga-Tadè.

Le Guide Alpine del comprensorio di Bormio organizzano, ogni giorno, delle passeggiate anche per famiglie all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, dalle ciaspolate con pranzo in rifugio alle ciaspolate in notturna sotto le stelle.

 

Santa Caterina Valfurva
Santa Caterina Valfurva – ciaspolate

 

Sci di fondo, 35 km di piste

Sci di fondo in inverno a Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro

Lo sapevate che la pista di fondo di Santa Caterina è stata location di Coppa del Mondo di sci di fondo? Sono tantissimi gli appassionati di sci di fondo che scelgono i 45 km di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro. Un’immersione totale nei boschi innevati del Parco Nazionale dello Stelvio, su tracciaci turistici e agonistici.

Ed è per questo motivo che a Santa Caterina Valfurva le piste di sci fondo sono apprezzate da tutti, amatori e professionisti. Immaginate di scivolare su tracciati perfettamente innevati, da novembre a marzo, tra i boschi incantati e colmi di neve del Parco Nazionale dello Stelvio.

Le piste di sci di fondo di Santa Caterina Valfurva sono un mondo da favola per lo sci nordico; la Pista Valtellina offre tracciati eccellenti per i diversi livelli di preparazione.

  • La pista Valtellina: una pista da allenamento

Se sei un fondista esperto, non potrai non apprezzare gli anelli di 5 e 10 km, i saliscendi e dislivelli tra 190m e i 390m del percorso agonistico. Grazie alle caratteristiche climatiche di Santa Caterina Valfurva, le condizioni di queste piste sono perfette da fine novembre alla fine di marzo.

  • La pista Viola: una pista da divertimento

Se stai muovendo i primi passi sugli sci di fondo, invece, il tracciato turistico con anelli di 2, 3 e 5 km fa il caso tuo. Sulla pista Viola di Valdidentro tutti si entusiasmano, soprattutto i bambini . E’ un percorso ad anello tra le folte pinete colme di neve; semplice e tranquilla e poco affollata la pista Viola si sviluppa nella Valdidentro ai piedi di folti boschi di pino.

Da dicembre a marzo si scivola su un percorso complessivo di 10 km con dislivelli non particolarmente impegnativi (180m) e con la possibilità di creare il proprio percorso in base alla distanza e alle capacità di ognuno.

Ideale anche per le famiglie che si avvicinano per la prima volta a questo sport; la pista Viola ha tracciati e deviazioni ben segnalate e, merito anche alla sua posizione, è sempre ben innevata nel corso di tutta la stagione invernale.

I diversi percorsi ad anello delle piste da sci di fondo partono dallo Ski Stadium in località Baita Noa. Qui, oltre ad un moderno poligono di biathlon ad uso degli atleti, si trova una struttura che offre l’accoglienza dei maestri di sci di fondo, la sede del noleggio sci, un ampio spogliatoio e deposito per la tua attrezzatura.

  • Pista livello intermedio: la pista Alute

La Pista Alute di Bormio è un tracciato composto da un anello di 5 km con saliscendi e lunghi rettilinei e un anello da 2,5km, un poco più tecnico del primo e con maggiori dislivelli; ideale per un livello principiante-intremedio.

La Pista Alute è comoda e facile da raggiungere; si trova ai piedi del Monte Vallecetta, poco distante dall’arrivo delle piste da sci e dal centro del paese. Si sviluppa in una zona molto ampia, sempre soleggiata, che offre bellissimi scorci panoramici sulle montagne che formano la conca di Bormio.

 

Bormio e outdoor invenale
Comprensorio di Bormio cross-country ski in Santa Caterina Valfurva – Ph Bormio Tourism.

 

Lo sleddog, la slitta trainata dai cani husky

Condurre una slitta trainata da cani husky nel panorama meraviglioso del Parco Nazionale dello Stelvio è un’esperienza che lascia senza parole. Sleddog significa slitta trainata da una muta di cani e a Bormio, più precisamente in località Arnoga a Valdidentro, ha sede il Centro Italiano Sleddog Husky Village.

Al Centro Italiano Sleddog Husky Village è possibile imparare a guidare la slitta con la muta di Alaskan Husky, a impartire gli ordini ai cani, e a decidere come muovere e guidare il gruppo di husky.

Lo sleddog è adatto a tutti, anche a bambini, anziani e disabili, che possono accomodarsi nella sacca della slitta e sono accompagnati dall’istruttore. Il Centro organizza escursioni base di 5 km da 40/60 minuti, escursioni da 2 ore circa e gare di abilità a squadre per aziende.

 

Comprensorio e Bormio
Sleddog. Photo by fox jia on Unsplash

 

Fat bike, le mtb per pedalare sulla neve

Pedalare all’aria aperta, fra gli alberi innevati e la neve scintillante, raggiungere luoghi da cartolina e prendersi una pausa in un rifugio di montagna sono l’alternativa ideale alla classica vacanza invernale sugli sci. E se d’estate Bormio è la destinazione del ciclismo per antonomasia, d’inverno non può che trasformarsi in un paradiso per le escursioni in fat bike e fat bike elettriche.

Tour panoramici di giorno e di notte, risalite lungo il mitico Passo Gavia, avventure nei boschi alla scoperta degli animali che popolano il Parco Nazionale dello Stelvio. Con i pneumatici “grassi” e i cerchioni larghi delle fat bike puoi arrivare ovunque e con più facilità. Anche su quei sentieri che non sarebbero raggiungibili con una normale MTB.

Santa Caterina Valfurva è la destinazione per eccellenza delle escursioni in snow bike. Qui le condizioni nevose si mantengono perfette fino ad aprile. Inoltre a Santa Caterina Valfurva è possibile prenotare un safari tour in fat bike per osservare gli animali del parco.

Si può percorrere il tour che raggiunge l’imbocco della Valle dei Forni, o quello che ripercorre alcuni tratti della mitica salita Gavia del Giro d’Italia. E per non farsi mancare dei panorami spettacolari, il percorso in quota nella cornice del Monte Sobretta è quello giusto.

I percorsi battuti di Santa Caterina e del Parco Nazionale vanno dal livello facile, adatto anche ai ragazzi, a quello più difficile, adatto a fat bikers più esperti.

Nel anfiteatro della Val Viola, dove svettano le fotogeniche Cima Piazzi, Cima Viola e Cima Dosdè, si snoda un percorso per fat bike e fat bike elettriche perfetto per una giornata outdoor a pedalata lenta.

Si tratta di un percorso facile dai dolci dislivelli, percorribile anche da bambini e ragazzi o bikers meno esperti, dove avrai tutto il tempo di osservare e apprezzare lo scenario naturale che ti circonda.

Nella Val di Rezzalo, perla del Parco Nazionale dello Stelvio poco conosciuta, il sentiero che serpeggia nel fitto bosco è di una tranquillità quasi surreale; si tratta del tour in Val di Rezzalo ed è facile e adatto a tutti.

 

Comprensorio e Bormio
Comprensorio di Bormio Fat Bike nella Valle dei Forni – Ph Bormio Tourism

 

Fat bike e sci alpinismo combinati

Fare avvicinamento alle vette con le fat bike nel comprensorio di Bormio è pssibile; questa è l’interessante novità nel mondo dello sport outdoor, la combinazione di fat bike e sci alpinismo per raggiungere diverse vette. Si caricano gli sci nello zaino e si percorre la parte di tragitto con i dislivelli meno impegnativi in fat bike.

 

Slittino 

Nello straoridnario angolo di belleazza naturale della Val di Rezzalo è anche possibile divertirisi con lo slittino sulla pista che parte dalla piana di San Bernardo (durante il giorno e in notturna).

Per raggiungerla in circa 1 ora e mezza, dal parcheggio di Fumero, occorre fare una bellissima passeggiata poco impegnativa nei boschi di abete rosso risalendo il tracciato stesso della pista per arrivare poi alla piana di S. Bernardo dove è possibile fermarsi al Rifugio La Baita per degustare le prelibatezze della cucina valtellinese prima di ridiscendere la pista che si estende per 3 chilometri e mezzo e si sviluppa su un dislivello di 350 metri.

 

Comprensorio e Bormio
PIste per lo slittino

 

Arrampicata su ghiaccio nel centro di Santa Caterina Valfurva

L’arrampicata su cascate di ghiaccio rappresenta l’occasione di cimentarsi in uno sport inusuale, bastano una cascata ghiacciata, due picozze, un paio di ramponi ed ecco che subito si entra in un magico mondo, dove il silenzio della montagna in veste invernale la fa da padrona.

L’attività è guidata dalle Guide Alpine in totale sicurezza; viene utilizzata una parete di ghiaccio artificiale appositamente creata per rendere questa esperienza alla portata di tutti; non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Adatto anche ai ragazzi a partire dai 10 anni.

 

Bormio
Comprensorio di Bormio cascata di ghiaccio artificiale Santa Caterina Val Furva

 

Passeggiate a cavallo a Bormio nella tranquillità dei boschi dell’Alta Valtellina

In estate come in inverno, la passeggiata a cavallo tra i sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio e dell’Alta Valtellina libera mente e polmoni.

Dal momento in cui si sale in sella, il paesaggio sembra più vasto, i pini più profumati e il bosco più silenzioso. Si sente solo il rumore degli zoccoli sul terreno.

Tutto questo è possibile grazie ai centri ippici e di equitazione specializzati che organizzano le escursioni a cavallo per ogni livello d’esperienza e anche per i bambini.

 

Comprensorio di Bormio
Comprensorio di Bormio passeggiata a cavallo

 

Pattinaggio su ghiaccio e curling

Il pattinaggio su ghiaccio può essere praticato sia all’aperto, sulle piste naturali di Santa Caterina Valfurva e Isolaccia, in Valdidentro che al coperto presso il Palaghiaccio.

La struttura comprende una pista da ghiaccio omologata FISG raffreddata artificialmente e, al suo ingresso, c’è un comodo servizio di noleggio pattini (per adulti e bambini).

Bormio, infine, è una delle poche località alpine italiane ad avere una pista da curling coperta: oltre a fornire le nozioni base e l’attrezzatura necessaria, il Gruppo Curling di Bormio aiuta anche i principianti che vogliono cimentarsi in questo sport.

 

Per informazioni come acquistare le esperienze del territorio di Bormio cliccare qui

 

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest