outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come prepararsi per la stagione scialpinistica

Ecco come allenarsi per arrivare in forma alla prima uscita di scialpinismo

Scritto il
da Luca Tessore

Un articolo non basta per approfondire il tema sulla preparazione scialpinistica, tuttavia, in queste poche righe vogliamo focalizzare l’attenzione su quanto sia importante prepararsi per lo sci alpinismo per evitare infortuni e spiacevoli sovraccarichi e godersi fin dalle prime gite il piacere di una sciata in compagnia.

Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash

Perché allenarsi in anticipo

Soprattutto perché non siamo skialper professionisti, magari anche blandi camminatori estivi con pochi chilometri e dislivello sulle gambe, che però al richiamo della neve ci svegliamo come marmotte in primavera e sgusciamo fuori impazienti di macinare montagne con gli sci da alpinismo. Il risultato? Dolori e acciacchi che non aiutano a raggiungere l’obbiettivo: divertirsi!

Una buona preparazione sta alla base del divertimento. In buona sostanza si inizia col piede giusto per arrivare a fine stagione in forma. I professionisti a questo punto (fine ottobre) non soltanto hanno fatto il fondo con allenamenti mirati, ma sono già stati in ritiro sulle prime cime innevate per adattare con calma l’apparato muscolo-scheletrico, così da poter sostenere carichi importanti di allenamento e gare durante la stagione. Lo stesso, ma in piccolo, dovremmo fare anche noi amatori per preparare il nostro fisico a quel tipo di attività; questo passaggio di adattamento è la base per evitare sovraccarichi alle articolazione con movimenti non abituali tipici dell’attività scialpinistica.

In cosa consiste la preparazione

Ci sono alcuni sport che più di altri sono perfetti per preparare il nostro fisico all’attività scialpinistica:

  • Ciclismo
  • Trekking
  • Corsa

Sono quelli più comuni che più o meno tutti noi possiamo fare. Non è importante dove si abita, se il vostro orizzonte è piatto e trovare dislivello impossibile, correre sarà meglio che stare ad aspettare l’uscita sul divano (potrete trovare alcune risposte su come iniziare a correre QUI).

Correre è un ottimo esercizio per prepararsi per la stagione sci alpinistica_Foto di Jenny Hill su Unsplash

Macinare chilometri con lunghi trekking vi farà una buona base aerobica utile per la resistenza.

Infine, il ciclismo vi permetterà di allenare gruppi muscolari diversi rispetto alla corsa senza sovraccaricare in modo eccessivo le articolazioni. Quindi, è consigliata soprattutto per chi è stato un po’ pigro durante l’estate.

Il nuoto ovviamente è sempre un ottimo esercizio utile proprio per aiutare il recupero dopo sport più impattanti come la corsa o trekking impegnativi.

Il nuoto vi aiuterà nel recupero, oltre a rafforzare muscoli, fiato e il tutto senza sollecitare le articolazioni_Foto di Marcus Ng su Unsplash

Preparazione specifica

Se il tuo obbiettivo è soltanto quello di arrivare in forma alle prime uscite, e non hai in mente di metterti alla prova in competizioni più o meno ardue, potrà essere sufficiente andare per gradi nelle prime gite e il gioco è fatto. Ovviamente, il nuoto e un po’ di allenamento settimanale per mantenere non potrà che giovare, con il risultato di ritrovarsi più forti in salita e sciolti in discesa.

Mentre se hai un conto in sospeso con il cronometro, allora la preparazione specifica durante la stagione sci alpinistica sarà indispensabile, ma questa è un’altra storia fatta di preparatori e coach professionisti che sapranno prendersi cura di te con esercizi mirati a farti tirare fuori il meglio!

SCARPA e scialpinismo
Orobie – Team SCARPA Sprint Race Coppa del Mondo

E gli skiroll?

Qualcuno di voi si starà chiedendo: “e gli skiroll?”. Nati per preparare gli atleti di sci nordico durante la stagione estiva, ad oggi esistono skiroll specifici per simulare il passo con le pelli, di fatto più lento e meno scorrevole. Sicuramente sono un’ottima scelta per allenare al meglio il fisico, specialmente la parte superiore. Tuttavia, resta la scelta di pochi in quanto si tratterebbe di acquistare attrezzatura aggiuntiva.Inoltre, per sfruttarla al meglio servono comunque strade in pendenza, in modo da simulare la risalita con le pelli.

Sci di fondo, valido aiuto

Una valida alternativa allo skiroll è lo sci nordico vero e proprio. Questo sport vi permetterà di praticare attività fisica allenante per lo sci alpinismo anche quando non ci sono le condizioni per le gite in quota. Potrete scegliere di affittare il necessario prima di acquistarlo. Giornate con tempo incerto, manto nevoso non in condizioni o scarsità di neve fuori pista, un tempo vi avrebbero fatto optare per restare a casa, mentre con lo sci nordico potrete dedicare ugualmente del tempo per la vostra uscita, riscoprendo una nuova dimensione (se siete interessati a questa disciplina ne abbiamo parlato QUI).

Sci_fondo_Ski_Trab_Valfurva

Come avrete capito non ci sono scuse, gli sport adatti a prepararvi al meglio sono tanti e divertenti, quindi, tranquilli non dovrete per forza chiudervi in una palestra quest’autunno, là fuori c’è tutto ciò che serve per prepararvi al meglio per la prossima stagione scialpinistica.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest