Quasi nessun altro sport è così direttamente influenzato dagli effetti del cambiamento climatico come l’industria dello sci e dello snowboard. Lo scioglimento dei ghiacciai, le stagioni degli sport invernali sempre più brevi e l’uso sempre crescente di neve artificiale stanno cambiando le condizioni per l’intero settore, dalle località di sport invernali ai produttori. Il primo Ski Industry Climate Summit si è tenuto a Salisburgo l’anno scorso per dare impulso a una maggiore protezione del clima nel settore.
“Questo lancio ha dimostrato che l’industria dello sci è pronta a dare il via a un vero cambiamento. Qualcuno deve fare il primo passo ed è fantastico che ATOMIC abbia deciso di assumere questo ruolo. Come piattaforma globale per l’industria sportiva, siamo lieti di far parte di questo movimento e di poter supportare l’industria dello sci all’ISPO di Monaco 2024. ATOMIC sta sfruttando le numerose opportunità offerte dall’ISPO di Monaco per presentare non solo i suoi prodotti, ma anche se stessa come pioniere della sostenibilità“, spiega Tobias Gröber, Direttore ISPO Group, Messe München GmbH.
PROGRAMMA AMPIO DELLA CONFERENZA
Lo Ski Industry Climate Summit è una delle quattro conferenze che si svolgono parallelamente a ISPO Munich . ISPO e ESB Marketing Network stanno aprendo un nuovo capitolo con SPORT MARKE MEDIEN. Marchi influenti, organizzazioni sportive pioniere e importanti esperti di media si incontreranno il 2 e 3 dicembre 2024 per definire il futuro dello sport. Come piattaforma indipendente e interdisciplinare, il German Trainers’ Summit del 4 dicembre 2024 offre un’opportunità unica per gli allenatori dello sport di alto livello di ampliare le proprie competenze e di fare networking. Sports Tech Nation, una delle più importanti conferenze tecnologiche sportive in Europa, si terrà anch’essa il 4 dicembre 2024, completando il programma di conferenze ampliato di ISPO Munich come piattaforma per i decisori del mondo dello sport e della tecnologia.
SECONDA EDIZIONE DEL CLIMATE SUMMIT NELL’AMBITO DI ISPO MONACO 2024
L’evento di due giorni presso l’ICM (International Congress Centre Munich) si concentrerà sulla questione di come le misure concordate dall’industria degli sport invernali nel WSN Climate Pact 2023, che i marchi devono implementare per ridurre il loro impatto ambientale e allinearsi alla scienza del clima, possano essere tradotte in risultati misurabili. Con un’attenzione particolare alla collaborazione in tutto il settore, il summit affronterà le sfide urgenti che gli sport invernali devono affrontare, dall’approvvigionamento sostenibile all’energia pulita.
“Per noi è importante continuare il dialogo sulla protezione del clima nell’industria sciistica“, afferma Wolfgang Mayrhofer, Presidente di ATOMIC. “Il nostro marchio ha le sue radici nelle Alpi austriache, quindi vediamo in prima persona gli effetti del cambiamento climatico sul nostro settore. Lo Ski Industry Climate Summit funge da piattaforma in cui non solo discutiamo delle sfide, ma lavoriamo anche insieme per trovare soluzioni . Solo in questo modo possiamo trasformare gli sport invernali in un modello di sostenibilità“.
Insieme a relatori esterni ed esperti, i quattro gruppi di interesse più importanti del settore sciistico (marchi, fornitori, rivenditori e organizzazioni) discuteranno i seguenti argomenti :
- Legislazione e conformità: quale impatto avranno sul settore le nuove normative dell’UE, come il Green Deal europeo e le nuove linee guida sulla sostenibilità?
- Catena di fornitura: come possiamo reperire materiali con un impatto ambientale ridotto e migliorare la condivisione dei dati sulla sostenibilità?
- Economia circolare: quali innovazioni ci sono nel riciclaggio e nella progettazione circolare dei prodotti?
- Approvvigionamento di energia pulita: quali sono le nuove intuizioni sull’approvvigionamento di energia rinnovabile per le attività operative e la produzione?
- Misurazione dell’impatto: come si può misurare l’impronta di carbonio delle aziende e tracciare i cicli di vita dei prodotti?
“Il quadro è ora chiaramente definito e gli obiettivi sono chiari. Ora è il momento di trasformare le parole in azioni e di lavorare insieme per promuovere sistemi circolari, standard sui materiali, trasformazioni industriali su larga scala e altre iniziative chiave”, afferma Jonas Schneider, direttore esecutivo di Protect Our Winters (POW). “Il nostro obiettivo comune è cambiare l’immagine dello sci e dello snowboard da un peccatore del clima a un risparmiatore del clima“.
Per registrarti ai congressi clicca QUI
Per ulteriori informazioni vai su www.ispo.com