outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Val di Sole Bike Land: scolpita per le emozioni!

Siete pronti a discendere il torrente e ad affrontare ripidi tracciati in sella alla bici? La Val di Sole è qui ad aspettarvi!

Scritto il
da Luca Tessore

La val di Sole sembra essere stata scolpita per regalarci emozioni uniche a 360°; ma due attività in particolare sono il fiore all’occhiello di questo territorio: il rafting e il mondo bike.

Il rafting

Il torrente Noce disegna lungo la valle un percorso ideale per gli amanti del rafting, tant’ è vero che è considerato a livello Europeo il miglior torrente per praticare questo sport. I 4 centri rafting sapranno accogliervi per farvi provare emozioni uniche lungo il corso d’acqua dove potrete provare anche speed e canoa.

Rafting lungo il torrente Noce Ph.Tommaso Prugnola

Il mondo BIKE

Se l’idrografia ha dato il meglio di sé in questo angolo delle Alpi, anche i rilievi montuosi non scherzano. Grazie ad un’orografia estremamente variegata troverete terreni per tutti i biker, potrete esplorare la Val di Sole in sella alla vostra mountain bike o cimentarvi in discese per tutti i livelli tecnici lungo le piste del Bike Park. Dovete sapere che qui il mondo gravity è cultura oltre che tradizione! Ogni anno questo territorio oltre ad ospitare grandi eventi internazionali, come la Coppa del Mondo di Mountain Bike, regala ad ognuno di noi, ad inizio giugno, il “Val di Sole BikeFest”: una grande festa dove provare bici e fare esperienze in sella lungo itinerari per tutte le gambe.

Filippo Rossi – Black Snake – Val di Sole Bikeland

Il Bike Park Val di Sole e Bike Park del Tonale

Per chi invece ama le forti emozioni, ed è già rodato nelle discese tecniche, il Bike Park Val di Sole a Commezzadura offre adrenalina pura con discese tecniche come la “White Wolf” o la “Wild Grizzly” per arrivare alla famosa pista nera “Black Snake”, che mette in difficoltà anche i campioni del panorama mondiale di Downhill. Per chi preferisce tracciati più flow il Bike Park del Tonale è l’ideale, diventato anche il primo Bike Park family friendly del Trentino, con 18,3 chilometri di trail immersi in un paesaggio incantevole. Qui potrete perfezionare la tecnica in modo graduale godendo di un terreno dall’ottimo grip.

Kids Bike Park

Ma, non è finita qui: se abbiamo accontentato i più grandi, ora tocca ai più piccoli; infatti, il territorio offre ben 3 Kids Bike Park (Folgarida, Marilleva e Pellizzano) per le prime esperienze in sella in tutta sicurezza!

Kids Bike Park Pellizzano Ph Riccardo Meneghini

Val di Sole Bike Land e oltre

In poche parole Val di Sole Bike Land! Sì perché qui la bici la si assapora tutto l’anno, dall’inizio primavera fino a tardo autunno: 300 chilometri segnalati su tutto il territorio per ogni tipologia di disciplina, dal cross country all’ebike, 2 bike park, tanti percorsi enduro e la fantastica pista ciclabile che segue il torrente Noce con i suoi 36 chilometri adatti a chi si approccia per la prima volta al mondo della bici.

Pista Ciclabile Ph A. Vigarani

Ma come abbiamo scoperto all’inizio, la Val di Sole non è soltanto Bike ma anche Rafting e Canoa per scoprire il torrente in modo adrenalinico e divertente.

Trekking Val di Sole foto Alice Russolo

Infine, una rete sentieristica che oltre ad avere itinerari più impegnativi per gli amanti del trekking d’alta quota, che vi porteranno a scoprire accoglienti rifugi nel gruppo delle Ortles-Cevedale e nelle Dolomiti di Brenta, ha anche percorsi dedicati alle famiglie con passeggini, dandoci un’offerta completa per vivere il mondo outdoor a 360°!

 

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest