outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sondrio e il suo versante retico

Un trail stimolante, tra città, natura e storia, alla portata di ogni runner e escursionista.

I "selvadec", trail runners della Valtellina. Scritto il
da I Selvadec

Il nostro itinerario di trail running parte da Piazza Garibaldi, la piazza centrale di Sondrio, capoluogo della Valtellina. Questo punto di partenza è facilmente riconoscibile e accessibile per tutti i visitatori.

Powered by Wikiloc
Piazza Garibaldi a Sondrio.
Piazza Garibaldi a Sondrio.

Versante Retico e il Fiume Mallero

L’itinerario si inerpica subito sul versante retico, attraversando il fiume Mallero che ha origine in alta Valmalenco, nella suggestiva Valle del Muretto. Questo tratto iniziale del sentiero è una mulattiera, che offre un’immediata immersione nella natura rigogliosa della zona.

Il convento di San Lorenzo domina Sondrio.
Il convento di San Lorenzo domina Sondrio.

Convento di San Lorenzo e Sassella

Il primo punto di interesse è il Convento di San Lorenzo, che sovrasta Sondrio. Dopo aver passato il convento, si entra nella zona del Sassella, famosa per il suo vitigno autoctono, uno delle cinque “sottozone” vinicole della Valtellina.

Sentiero con vista tra le vigne del Sassella.
Sentiero con vista tra le vigne del Sassella.

Sentiero tra le Vigne Valtellinesi

Il sentiero si stringe, trasformandosi nelle classiche scalinate tra le vigne valtellinesi, caratterizzate dai tipici muretti a secco. Nei punti più stretti, è possibile utilizzare un cavo metallico per sicurezza, particolarmente utile nelle giornate umide o in inverno, quando si può incontrare del ghiaccio.

La panchina gigante di Triangia.
La panchina gigante di Triangia.

Località Triangia e la Panchina Gigante

Arriviamo poi alla località Triangia, la frazione più alta del comune di Sondrio, dove nel 2020 è stata installata una panchina gigante. Da qui, la vista spazia su tutta la media Valtellina, con il gruppo dell’Adamello e le cime del Pizzo di Coca e del Pizzo di Rodes in primo piano.

La passerella sospesa sul fiume Mallero.
La passerella sospesa sul fiume Mallero.

Discesa e Passerella Sospesa

Durante la discesa, attraversiamo diverse frazioni come Colombera e Sant’Anna, fino a giungere in località Maioni. Qui, nel 2022, è stata inaugurata una passerella sospesa sopra il fiume Mallero, che conduce alla frazione di Ponchiera.

Castello Masegra a Sondrio.
Castello Masegra a Sondrio.

Ritorno a Sondrio e Castello Masegra

Seguendo la strada, si ritorna a Sondrio. Nei prossimi anni è prevista la costruzione di una passerella pedonale che renderà il percorso ancora più sicuro. Prima di entrare nella parte storica di Sondrio, incontriamo il Castello Masegra, antica dimora della storica famiglia di Sondrio.

Segnaletica del CAI, sempre presente.
Segnaletica del CAI, sempre presente.

Considerazioni Finali

Questo percorso è ideale sia per il trail running che per una semplice escursione alla scoperta del versante retico di Sondrio. Lungo il sentiero, ci sono numerose fontane e punti picnic, sebbene non tutti siano segnalati. Grazie alle numerose indicazioni verticali del CAI, è quasi impossibile perdersi, e si possono creare diversi anelli per variare l’itinerario.

Tester Andrea Galli.

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest