outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Singing Rock per lo sci alpinismo

Vi raccontiamo l'esperienza sci alpinistica con tre prodotti top del marchio della Repubblica Ceca

Riccardo Stacchini, decano dei test di Outdoortest.it Scritto il
da Riccardo Stacchini

Una copiosa nevicata di inizio novembre ha dato respiro al ghiacciaio imbiancando anche in valle. La temperatura era sugli zero gradi, con buona visibilità nonostante continuasse leggermente a nevicare. Nel comprensorio del ghiacciaio dello Stubai, in Austria, ho avuto la possibilità di utilizzare un bellissimo kit da sci alpinismo composto da imbragatura Serac, piccozza Wizard Light e casco Penta. Singing Rock, marchio della Repubblica Ceca, ha sviluppato questi prodotti puntando sulla leggerezza mantenendo alto lo standard di qualità dei materiali utilizzati.

Singing Rock kit da scialpinismo
Singing Rock kit da scialpinismo

SINGING ROCK SERAC

Imbragatura minimalista costruita con materiali superleggeri. Meno materiale di così penso sia impossibile da utilizzare per la sua costruzione: 92 grammi per la taglia S è un bel dato da portarsi addosso in salita con le pelli! Ottima per lo sci alpinismo, ma anche per alpinismo e tour su ghiacciaio.

La particolarità che balza subito all’occhio è la rete nera ultrasottile in nylon posta all’interno del perimetro. Trasparente con il logo del marchio e del modello stampato sia in vita che sul cosciale destro. La rete traspira perfettamente consentendo al sudore prodotto in salita di evaporare velocemente. Il perimetro ribattutto e cucito attorno alla rete è composto da una fettuccia bianca, resistente e leggera, la quale circonda e prosegue in ogni sua parte la vita e i cosciali, componendo un unico elemento affidabile e sicuro.

 

Facile da indossare, le fibbie dei cosciali si aprono velocemente per consentire la calzata mantenendo scarponi, sci o ramponi ai piedi. La regolazione in vita avviene tramite una fettuccia nera con chiusura a clip, regolabile per consentire di indossarla sia in estate che in inverno al di sopra di una giacca imbottita. I due anelli di fettuccia colorati di giallo sono rinforzati e ben visibili per favorire il riconoscimento del loro utilizzo per il passaggio della corda o per il fissaggio di un moschettone.

Le ulteriori regolazioni avvengono sui cosciali: la prima tramite la fibbia nera in alluminio per regolare la tensione sulla coscia, la seconda per alzare o abbassare i cosciali posteriormente tramite un cordino elastico che scorre attraverso una piccola asola in tessuto.

 

Molto ricca di asole portamateriali, estremamente sottili e leggere. In ciascun lato è presente una grande asola composta di 3 settori sui quali possono essere facilmente agganciati diversi moschettoni . Una ulteriore piccola asola risulta utile per posizionare un moschettone in plastica portamateriale.

Posteriormente è possibile agganciare il portamagnesite nel caso si utilizzi su vie di arrampicata (anche se non è l’imbrago ideale da utilizzare in questo ambito). Su entrambi i cosciali sono presenti 2 fettucce elastiche per posizionare le viti da ghiaccio, opportunamente moschettonate in vita, evitando in questo modo che sbattano o si impiglino in giro ad ogni movimento.

 

Facile da indossare ed estremamente leggera, non si sente durante l’utilizzo e resta ben ancorata in vita una volta regolata. Nasce per lo sci alpinismo e per l’alpinismo fast & light, si comprime nella sua piccola confezione e non ingombra nello zaino quando inutilizzata. Serve una particolare attenzione per gestire il materiale appeso nei portamateriali dato che, per contenere il peso, le fettucce utilizzate sono molto sottili e poco strutturate al contrario delle classiche imbragature con i portamateriali rigidi.

Singing Rock Serac in salita con le pelli
Singing Rock Serac in salita con le pelli

SINGING ROCK PENTA

Casco estremamente compatto e leggero, occupa poco spazio all’esterno o all’interno dello zaino e si può indossare facilmente al di sotto del cappuccio del guscio in caso di maltempo.

 

Singing Rock Penta agganciato allo zaino
Singing Rock Penta agganciato allo zaino

L’imbottitura interna è molto comoda e può essere estratta facilmente tramite velcro fissato alla parte interna del casco per eseguire il suo lavaggio.

Le fettucce sono sottili e garantiscono un settaggio ottimale e rapido. Le regolazioni sulla nuca e sottogola sono facili e immediate, una volta regolato il casco resta stabile e ben posizionato.

 

I fori di ventilazione sono ampi e ben disposti per permettere un passaggio di aria continuo. Valida la scelta di proteggere totalmente la parte superiore, senza aperture per la ventilazione, per evitare il contatto diretto con pioggia, neve e piccole pietre che potrebbero cadere dall’alto. Le quattro parti in plastica presenti sul perimetro hanno un duplice scopo, ovvero punto di ancoraggio per le fettucce di regolazione e fessure per agganciare l’elastico di una pila frontale.

 

Singing Rock Penta particolare delle clip di aggancio della luce frontale
Singing Rock Penta particolare delle clip di aggancio della luce frontale

Singing Rock Penta è un casco multifunzione in ambito alpino, nato per l’alpinismo in genere, ottimo per lo sci alpinismo per merito della leggerezza, compatto e sicuro per alpinismo sia estivo che invernale, arrampicata, ferrate e cascate di ghiaccio.

 

Singing Rock Penta in salita con le pelli
Singing Rock Penta in salita con le pelli

Ho utilizzato il casco Penta sia durante la gita sci alpinistica a Stubai che durante una ferrata in Val di Fassa. In entrambe le situazioni il casco, una volta regolato, è rimasto perfettamente in sede. Ottima la tenuta alla neve di precipitazione, comodo anche al di sopra del berretto con l’accortezza di regolarlo in funzione dell’aumento dello spessore.

 

Singing Rock Penta in ferrata
Singing Rock Penta in ferrata

SINGING ROCK WIZARD LIGHT

Piccozza concepita per lo sci alpinismo, leggera ma altamente solida e affidabile. Attrezzo fondamentale da tenere sempre nello zaino pronto per un eventuale utilizzo e oppure scelta preventivata per i canali ripidi, creste affilate, tratti ghiacciati in cui si rende necessario il suo utilizzo.

 

Singing Rock Wizard Light appesa allo zaino
Singing Rock Wizard Light appesa allo zaino

Il manico in alluminio ha un discreto spessore, ricurvo nella parte superiore per migliorare la presa della lama e per evitare che la mano resti schiacciata al contatto con il terreno. La parte inferiore del manico termina in diagonale per favorire la penetrazione su neve dura. La parte interna è stata tappata per evitare l’entrata di neve durante il suo utilizzo in verticale.

La becca è in acciaio verniciato di nero, la punta ben affilata e dentellata nella sua parte inferiore. La paletta posteriore e ampia e leggermente ricurva, ottima per approntare gradini su tratti ghiacciati e nei tratti più difficili. Comoda la presa sia sul manico che sulla parte superiore della becca in funzione della verticalità del terreno.

 

 

Sulla parte terminale del manico è stato ricavato un foro per agganciare un piccolo moschettone associato ad una longe collegata all’imbragatura. Lo stesso moschettone può essere estratto e collocato sulla becca superiore nei tratti in pianura o poco ripidi. Nonostante la leggerezza la punta entra decisa su neve dura e ghiaccio offrendo grande sicurezza e affidabilità. In aggiunta alla picca sarà sicuramente utile avere con sé un paio di ramponi leggeri da sci-alpinismo, oltre ai rampant da applicare eventualmente sotto gli sci in modo da avere una dotazione completa sci alpinistica.

 


IL KIT PERFETTO PER LO SCI ALPINISTA

Imbragatura Serac, piccozza Wizard Light e casco Penta, una triade di alto livello, leggera e affidabile per una corretta attività alpinistica. L’estrema leggerezza di tali apparati consente di risparmiare peso, portare tutto con sé senza rischiare di pensare se sia utile o meno e per poterne disporre nel momento del bisogno.

Il casco Penta è sicuramente l’oggetto polivalente indicato ad un pubblico ampio. La piccozza Wizard Light viene proposta sicuramente a utilizzatori esperti data la sua super leggerezza. Anche l’imbragatura Serac è rivolta a utilizzatori esperti e dinamici che ne sapranno apprezzare la semplicità e il minimalismo, anche se con qualche concessione al comfort.

In conclusione ci sentiamo di consigliare l’acquisto dei tre prodotti in abbinamento, poiché sono concepiti uno per l’altro e, insieme,  danno prova di una sinergia totale. Si tratta di attrezzature, come detto, per esperti sci alpinisti, che conoscono e padroneggiato ogni manovra anche nelle situazioni più difficili.

Il tester Riccardo Stacchini durante l'esperienza test.
Il tester Riccardo Stacchini durante l’esperienza test.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest