outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Ruote da 700c o 650b?

Quali sono le dimensioni delle ruote per le bici gravel

AlpineBike - Gaia e Simone Scritto il
da AlpineBike - Gaia e Simone

Se le bici da corsa montano ruote da 28” come standard (fatta eccezione per telai piccoli adatti a bambini o persone alte meno di 150 cm), lo stesso non si può dire per il settore gravel (e mtb). Qui le opzioni sono due: ruote da 700c o da 650b.

Le dimensioni delle ruote

 

Ruote da 700c o 650b
Ph_Gaia e Simone

Tralasciando il mondo mtb dove la dimensione delle ruote sono generalmente 29” o 27.5” (ultimamente anche un mix delle due sulla stessa bici nel caso delle mullet) e concentriamoci sul mondo gravel. Per prima cosa vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Le dimensioni degli pneumatici sono indicate da due numeri che corrispondono alla larghezza e al diametro interno dello pneumatico in accordo alle norme ETRTO (Europen Tire and Rim Technical Organization). Ad esempio 35-622: indica uno pneumatico con larghezza 35 mm e diametro interno di 622 mm.
Oltre a questa denominazione chiara e precisa, si parla poi spesso di diametro esterno dello pneumatico misurato in mm (700, 650,…) oppure in pollici (28”, 27.5”, …). Ciò genera un po’ di confusione. Infatti ruote da 29” per MTB e ruote da 28” per bici da corsa o gravel hanno in realtà lo stesso diametro interno, ciò che cambia è il diametro esterno.

Le opzioni per le bici gravel

Ruote da 700c o 650b
Ph_Gaia e Simone

Per le bici gravel le opzioni sono due: ruote da 700c o 650b. Le prime hanno un diametro interno di 622mm con larghezza del copertone dai 30mm ai 45mm. Le ultime hanno invece un diametro interno di 584mm e larghezza che va dai 35mm fino a 60mm.
Vediamo ora le caratteristiche di queste due tipologie in modo da poter scegliere il tipo di ruota che più si adatta alle nostre esigenze.

Ruote da 700c

Ruote da 700c o 650b
Ph_Gaia e Simone

Sono le ruote più diffuse per chi predilige percorsi misti asfaltati e sterrati non troppo impegnativi. Queste ruote  permettono solitamente di raggiungere velocità di percorrenza maggiori grazie da una buona scorrevolezza e attriti ridotti. Ciò grazie ad una spalla dello pneumatico ridotta dato che il diametro interno è di 622mm (una spalla troppo alta causerebbe un diametro esterno dello pneumatico troppo grande che non potrebbe essere ospitato nel telaio).
La larghezza varia da un minimo di 32mm (tipico del ciclocross) fino ai 40/42mm. Ultimamente gli pneumatici si sono spinti anche fino ai 45mm, questa sezione importante è adatta a chi utilizza la gravel prevalentemente su sterrati anche accidentati.

Ruote da 650b

Ruote da 700c o 650b
Ph_Gaia e Simone

Queste ruote sono adatte a chi utilizza la gravel su sterrati impegnativi ed accidentati, al confine con il mondo MTB. Esse garantiscono maggior comfort e sicurezza nei tratti tecnici grazie alle loro dimensioni contenute. Dato che il loro diametro interno è di 584mm (quindi 38mm in meno rispetto alle ruote da 700c) esse possono montare coperture con una spalla più alta e più larga. Ciò garantisce un maggior volume d’aria che permette di assorbire meglio le asperità del terreno. La pressione di gonfiaggio è poi inferiore, quindi il grip è maggiore con una tenuta in curva migliore. Tutto ciò lo si paga in termini di scorrevolezza che risulterà inferiore rispetto alle ruote da 700c. Pertanto questo tipo di ruote è poco adatto a cicloviaggi, ma si presta molto bene ad essere utilizzato su terreni di avventura.

Come spesso accade non esiste una scelta giusta o sbagliata, l’importante è scegliere il tipo di ruota in funzione del tipo di terreno che affrontiamo più spesso.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest