outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Reggiseno sportivo: sicura di usare quello giusto?

Intervista a tutto tondo a ODLO che ci spiega perché è così importante indossare il reggiseno giusto e quali caratteristiche tecniche lo contraddistinguono

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Ogni donna lo sa: indossare quotidianamente il giusto reggiseno può fare la differenza. A maggior ragione se si pratica attività sportiva. Non importa se si tratta di yoga o corsa, avere un buon reggiseno sportivo è molto importante non solo per ragioni estetiche e di comfort ma anche, e soprattutto, per una questione di salute.

Un buon reggiseno sportivo, infatti, avvolge il seno e lo contiene proteggendolo dagli urti, sostenendolo durante i movimenti, non comprime la ghiandola mammaria che, al contrario, viene supportata nella sua struttura.

Importante quindi sarà scegliere il reggiseno giusto per le nostre esigenze. Le prime due cose da valutare sono la taglia e il tipo di attività che si andrà a fare (per la quale poi sarà adatto un reggiseno a basso, medio o ad alto impatto, ma questo lo vedremo meglio dopo). Successivamente si andranno a valutare tutta una serie di fattori personali: le cuciture, la struttura delle coppe, la presenza o meno di zip, la struttura delle spalline (incrociate per maggior sostegno e seni più abbondanti, dritte per attività più soft e seni di dimensioni contenute), la struttura della fascia toracica, il tessuto, le imbottiture (che non hanno solo funzione estetica, anzi: un’imbottitura ben strutturata protegge i capezzoli dallo sfregamento, per esempio).

Infine, un buon reggiseno è anche quel capo che ci fa sentire a nostro agio, in ogni situazione: va provato e scelto con consapevolezza per sentirne il giusto feeling.

Per trattare il tema in maniera tecnica e più approfondita, e capire anche cosa offre il mercato, abbiamo intervistato ODLO, azienda leader nella produzione di capi tecnici, che da sempre ha a cuore la realizzazione di reggiseni adatti alle esigenze delle sportive. Di seguito le risposte alle nostre domande.


Intervista a Erica Franck, modellista ODLO
Perché è così importante indossare un reggiseno sportivo?

“I reggiseni convenzionali, progettati per l’uso quotidiano, non offrono il supporto di un reggiseno sportivo appositamente studiato per l’attività sportiva e possono diventare scomodi. E’ importante trovare l’abbigliamento sportivo giusto per le tue attività, così come è anche essenziale che le donne indossino un reggiseno sportivo adatto e ben aderente. I reggiseni sportivi forniscono il supporto aggiuntivo necessario durante le attività sportive e così facendo aiutano con la postura, riducono lo sforzo e offrono maggiore traspirabilità, comfort e libertà di movimento. Ti aiutano anche ad avere un bell’aspetto e sentirti bene durante i tuoi allenamenti!”

Quindi, perché non è consigliabile indossare un reggiseno tradizionale durante l’attività sportiva?

“Le attività sportive particolarmente intense possono portare a tensioni e mal di schiena se si utilizzano strumenti non adeguati. I reggiseni tradizionali non solo mancano del livello di supporto richiesto durante gli allenamenti, ma spesso hanno anche cuciture che possono dare fastidio, causare disagio e limitare i movimenti. Inoltre, non offrono lo stesso livello di traspirabilità che può offrire un reggiseno sportivo”.

Che aspetto ha un reggiseno sportivo e quali caratteristiche tecniche lo contraddistinguono?


“I reggiseni sportivi sono progettati appositamente per fornire un supporto ottimale e mantenerti comoda durante le tue avventure sportive. Tecnicamente sono progettati per muoversi con te: un’alta percentuale di elastan garantisce un alto grado di elasticità, mentre i tessuti compatti migliorano il livello di supporto. I design senza cuciture riducono il rischio che le cuciture si sfreghino e causino attrito e alcuni modelli possono avere inserti in rete per fornire un livello di traspirabilità maggiorato”.

Quali tipi di reggiseni sono disponibili sul mercato e per quali sport sono adatti?


“Sul mercato è disponibile un’ampia selezione di reggiseni sportivi per tutti i tipi di sport diversi, dall’escursionismo allo yoga, dove in genere è necessario meno supporto, alle attività ad alta intensità come la corsa o il ciclismo, dove di solito è richiesto un livello di supporto più elevato. Ci sarà sicuramente un reggiseno sportivo che funziona ottimamente per te e per i tuoi allenamenti preferiti”.

Come si sceglie la taglia giusta?

“Quando scegli un reggiseno sportivo, l’approccio migliore è fare un confronto con il tuo solito abbigliamento o con la taglia di reggiseno abituale e provare se possibile diversi modelli e taglie per assicurarti di trovare la vestibilità perfetta per te. Idealmente il reggiseno giusto si deve adattare come una seconda pelle. Le spalline non dovrebbero tagliarti le spalle, il seno dovrebbe essere completamente avvolto e raccolto dalla coppa e la fascia sottoseno dovrebbe rimanere bene aderente al torace. Il tuo reggiseno sportivo non dovrebbe sfregare, scivolare o pizzicare e, soprattutto, dovrebbe essere traspirante e sostenere il petto il più possibile. Quando provi un reggiseno sportivo, è anche una buona idea testare il livello di supporto facendo una piccola corsa sul posto o facendo alcuni piccoli salti per assicurarti di sentirti bene e a tuo agio”.

Come si lava un reggiseno sportivo?


“Controlla sempre l’etichetta per verificare i consigli di lavaggio prima di procedere. Tuttavia, in generale, l’ideale è lavare i reggiseni sportivi a mano o in lavatrice a bassa temperatura e di farli asciugare all’aria. Questo non solo aiuta a prolungare la vita del tuo reggiseno sportivo e a mantenerlo nelle migliori condizioni possibili, ma aiuta anche a ridurre al minimo l’impatto ambientale creato durante il lavaggio dei nostri capi”.

Quanto dura un reggiseno sportivo?

“Questo dipende interamente dalla marca e dal tipo di reggiseno sportivo, ma se ben curato, i reggiseni sportivi dovrebbero durare per molti anni. ODLO produce e vende solo prodotti che sono garantiti per essere durevoli e duraturi. Riteniamo che la nostra durabilità dia un contributo importante alla promozione della sostenibilità”.


Reggiseni sportivi ODLO – su misura per te

I reggiseni sportivi di ODLO sono progettati per il movimento, su misura per offrire vestibilità e comfort eccezionali per un’ampia gamma di attività, dallo yoga alle sessioni ad alta intensità. Per aiutarti a trovare la vestibilità perfetta, ODLO offre nove stili diversi su tre livelli di supporto:

  • Supporto leggero: realizzati in materiali leggeri. Indicati per attività a bassa intensità, come lo yoga o le passeggiate.
  • Supporto medio: realizzati in tessuti che offrono più sostegno. Altrettanto morbidi e confortevoli, sono adatti alle attività più dinamiche, come il ciclismo.
  • Supporto elevato: i reggiseni a sostegno elevato sono progettati per offrire una vestibilità e un comfort eccezionali nelle attività ad alto impatto, fisicamente più impegnative.

Focus prodotto

ODLO Seamless High, best seller

Se stai cercando un supporto elevato, allora il reggiseno sportivo Seamless High, senza cuciture, di ODLO è quello che fa per te. Il modello offre maggiore libertà durante gli allenamenti ad alto impatto. Costruito in una maglia senza cuciture ad asciugatura rapida, traspirante e super morbida, garantisce un ottimo contatto con la pelle e riduce al minimo lo sfregamento in modo da poterti concentrare sul miglioramento delle tue prestazioni. Le coppe si adattano a un’ampia gamma di forme e dimensioni, mentre il tessuto senza cuciture ad alta elasticità, la parte posteriore incrociata e la fascia inferiore danno maggior sostegno. E’ dotato di zip anteriore che migliora la vestibilità e permette di indossare e togliere agilmente il reggiseno. Disponibile in quattro varianti colore nelle taglie S-XL in modo da poter trovare la vestibilità perfetta per te.

Ideale per: Trail Running, Running, Ciclismo, Training, Alta intensità


A proposito di ODLO..

“ODLO progetta capi tecnici duraturi e in gran parte sostenibili per persone attive e appassionate. Semplicissimo. Per tutte le stagioni. Per ogni situazione. I nostri capi di abbigliamento sono progettati in Svizzera da dentro a fuori, seguendo un approccio alla stratificazione che definisce il settore, creato 75 anni fa, e applicando lo stesso standard di precisione a tutto ciò che realizziamo.

Al chiuso o all’aperto. Ritmo lento o veloce. Dagli strati base a molto altro. Siamo estremamente orgogliosi di contribuire alla vita attiva delle persone in quasi 40 paesi in tutto il mondo. E a loro diciamo: keep going”.


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest