outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Montello Plogging Day: un gesto concreto e semplice per l’ambiente

Il 26 novembre 2022 Garmont, con Gian Luca Gasca, organizza il “Montello Plogging Day” in collaborazione con la sezione CAI di Montebelluna

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Una giornata insieme sui sentieri del Montello, godendo dell’aria e dei colori autunnali, con un occhio all’ambiente. Una giornata di sensibilizzazione da condividere con tutti gli appassionati per ridare bellezza ai luoghi che più ci emozionano.

Da qui nasce l’idea del “Montello Plogging Day”, un trekking sui sentieri del Montello, armati di guanti e sacchi della spazzatura per raccogliere cartacce, lattine, bottigliette e altri rifiuti che stonano con l’ambiente naturale e che non dovrebbero trovarsi in questi luoghi.

Un gesto semplice e concreto per l’ambiente. “Non c’è nulla di più semplice e appagante che trascorrere una giornata nei luoghi che più ci piacciono e appassionano, dedicandoci a loro, restituendogli la bellezza che meritano” spiega Gian Luca. “Un gesto semplice come portare via una cartaccia abbandonata per errore sul sentiero può sembrare banale, ma rappresenta un piccolo gesto d’amore per il nostro Pianeta.

 

Montello Plogging Day
Plogging Photo Credits Garmont

 

“Dal 2015 cerco di raccontare come la montagna sia avvicinabile in modo sostenibile. L’ho fatto spesso concentrandomi sull’utilizzo della mobilità pubblica, di autobus e treni, per raggiungere le montagne e frequentarle in modo rispettoso. Ma il rispetto per la natura e l’ambiente che amiamo passa anche dal lasciarla meglio di come la si è trovata, così che anche gli altri frequentatori e le generazioni future, possano giovare delle nostre stesse emozioni.”

Gian Luca Gasca, promotore con Garmont dell’iniziativa. “Siamo molto felici di poter portare avanti iniziative di questo tipo perché crediamo fortemente nelle azioni di sensibilizzazione, pensare che l’universo naturale sia al nostro servizio è stato uno dei grandi errori di valutazione dell’essere umano. Vogliamo essere ospiti rispettosi di questo pianeta” dichiara Garmont.

Il Montello Plogging Day è un evento aperto a tutti. Oltre alla concreta pulizia punta a sensibilizzare sull’importanza delle nostre azioni e di un approccio consapevole verso un ambiente sempre più compromesso dalla crisi climatica in atto. I veri cambiamenti, perché possano dare grandi risultati, devono partire dal basso.

 

Il programma del Montello Plogging Day

26 novembre 2022

Ritrovo ore 09.00 – Chiesa Santa Lucia in Biadene (Via Carlo Moretti, 9, Montebelluna)

Conclusione ore 15.00 con aperitivo per i partecipanti

Percorso adatto a tutti

Portare con se un paio di guanti, un sacco per la raccolta, pranzo al sacco.

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest