outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Le VAUDE TRK Lavik Eco STX 2.0: le scarpe da trekking più green e sostenibili di sempre

Per il tuo trekking in montagna Vaude ha creato la calzatura ideale prodotta con materiali riciclati e bio-based

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Avere voglia di trekking in mezzo alla natura in questa calda estate è più che comprensivo. Perché quindi non unire l’utile al dilettevole, scegliendo un paio di scarpe che offrano comodità, funzionalità e sostenibilità nello stesso momento? Le Vaude TRK Lavik Eco STX 2.0 sono scarpe outdoor innovative, caratterizzate da un’alta percentuale di materiali bio-based (naturali) e riciclati.

Se si vuole davvero promuovere l’innovazione e la protezione dell’ambiente, infatti, si deve essere disposti a deviare dai sentieri battuti e aprire nuovi orizzonti. Quando parliamo di sostenibilità in Vaude infatti non scherziamo, ecco quindi presentati i prodotti bio-based con i quali sono realizzate.

 

VAUDE Lavik Eco STX
VAUDE Lavik Eco STX

 

Canna da zucchero, amido di mais, olio da cucina e olio di ricino; la lista degli ingredienti per le nuove scarpe VAUDE Lavik Eco STX si legge infatti come una ricetta del tuo libro di cucina preferito. Vaude non per nulla è il brand pioniere dell’outdoor e della sostenibilità, che nel tempo ha adottato soluzioni all’avanguardia. Oltre a utilizzare materiali riciclati nella produzione, i materiali che vengono utilizzati si basano anche su materie prime a base biologica. Più verde è possibile e Vaude continua a fare grandi passi verso una maggiore salvaguardia ambientale!

Scopri le Vaude TRK Lavik Eco STX

Le TRK Lavik Eco STX sono scarpe multifunzionali versatili che offrono un eccellente microclima interno grazie a una membrana Sympatex eco-compatibile impermeabile e altamente traspirante, sono realizzate principalmente con materiali a base biologica e riciclati. La suola Vibram in gomma naturale N-OIL ad alta trazione, inoltre, assicura un grip eccellente. In poche parole, questa è una calzatura perfetta per un’ampia gamma di attività, dalle impegnative escursioni in montagna al trekking più semplice.

 

VAUDE Lavik Eco STX
VAUDE Lavik Eco STX

 

Non c’è niente di più ecologico di questo (al momento)

Stabili, leggere, impermeabili, realizzate grazie a una produzione sostenibile; VAUDE ha messo tutta la sua esperienza nel rendere queste scarpe da esterno comode e nello stesso tempo ecologiche. Una grande percentuale dei componenti, infatti, come i materiali a rete nella tomaia, il rivestimento interno e i lacci, sono realizzati principalmente o interamente con materie prime riciclate.

Il cuore di questa eco-calzatura è l’intersuola ammortizzante realizzata in EVA e TPU a base biologica. È infatti realizzata con zucchero, amido di mais e olio da cucina residuo – una novità mondiale che VAUDE sta utilizzando per la prima volta con il suo partner di sviluppo Covestro. Questa intersuola, un elastomero termoplastico con il 53% di contenuto bio-based, offre un confortevole assorbimento degli urti, controllo, e stabilità sui terreni esterni.

La suola grippy è realizzata principalmente in gomma naturale e proviene dallo specialista italiano della suola: Vibram. Anche su sentieri impegnativi, queste suole offrono trazione e prestazioni superiori. Secondo il produttore, il composto Vibram N-Oil include oltre il 90% di materiali naturali senza sostanze chimiche o solventi.

 

VAUDE Lavik Eco STX
VAUDE Lavik Eco STX

 

Componenti ecologici fino all’ultimo dettaglio

Con TRK Lavic Eco STX sarai un passo avanti e potrai giustamente annoverarti tra i pionieri della sostenibilità a livello mondiale! Uno dei fattori più importanti per la sostenibilità è, ovviamente, una lunga durata del prodotto. VAUDE ha quindi dotato le scarpe di un puntale robusto e resistente realizzato al 64% in olio di ricino, che le rende più resistenti durante le escursioni su superfici rocciose, perfette anche per percorsi impegnativi dentro o fuori pista. La membrana impermeabile Sympatex è riciclata al 100% e priva di PTFE e PFC. Allo stesso modo, il trattamento EcoFinish DWR utilizzato da VAUDE è privo di composti fluorocarburici.

Dinamico, robusto e impermeabile

Le TRK Lavik Eco STX sono una scelta eccellente (e ancora più importante, verde) per attività dinamiche in montagna. Con queste scarpe gli appassionati di sport di montagna possono dimostrare il loro chiaro impegno, con un ingombro ridotto. E se le previsioni prevedono pioggia o si deve attraversare un ruscello, non preoccuparti: le TRK Lavik Eco STX sono attrezzate per qualsiasi condizione atmosferica e i tuoi piedi rimarranno sempre belli e asciutti grazie alla membrana Sympatex. Difficilmente potrai goderti la natura in un modo più rispettoso!

Scarpa TRK LAVIK ECO STX da uomo e da donna

Comode, funzionali e rispettose del Pianeta Terra. Scarpe da esterno sportive e funzionali realizzate principalmente con materiali biobased. Impermeabile e altamente traspirante, ottimale per escursioni attive in montagna e trekking. Un’intersuola imbottita offre una stabilità confortevole, il profilo della suola Vibram che garantisce una trazione ottimale. Calzature funzionali, durevoli ed ecologiche, realizzate principalmente con materiali naturali.
Prezzo: € 210,00

Caratteristiche

Tomaia:

– rete ingegnerizzata resistente all’abrasione

– materia prima ricavata esclusivamente da materie prime biobased e riciclate

– Membrana Sympatex® 100% riciclata

– Fodera 100% poliestere riciclato

Suola:

– intersuola >50% biobased

– suola 100% biobased

– Suola Vibram® Fuga

– Mescola di gomma Vibram® N-OIL composta da >90% di sostanze naturali

– Indice di stabilità del flusso V 6, fermo

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest