Le scarpe outdoor in pelle naturale sono essenziali per gli amanti delle avventure all’aria aperta, combinando resistenza, comfort e uno stile senza tempo. Tuttavia, mantenere queste calzature in perfette condizioni richiede una manutenzione accurata e conoscenze specifiche. Nell’articolo che segue, abbiamo chiesto agli esperti di AKU, azienda leader nella produzione di calzature outdoor di alta qualità, di rispondere ad alcuni quesiti fondamentali sulla cura delle calzature in pelle naturale con crema nutritiva per scarpe.
Scopriremo insieme i migliori consigli e i segreti per preservare la bellezza e le funzionalità delle scarpe, durante e dopo le esplorazioni.
Le risposte di AKU
Crema per pellami naturali: di cos’è fatta?
“La crema per la cura delle calzature in pelle in genere è un prodotto a base di grassi naturali e sintetici dotato di potere idrorepellente. In alcuni casi si può trattare di un prodotto completamente naturale a base di cera d’api. Nel caso specifico della nostra crema AKU CARE CREAM si tratta di un prodotto esente da grassi di origine animale e privo di composti chimici fluorati (i cosidetti PFAS) potenzialmente dannosi per la salute umana, che verranno presto messi al bando dalle normative comunitarie sulla sicurezza dei prodotti industriali”.
Quando se ne consiglia l’utilizzo?
“L’utilizzo è consigliato su calzature in pelle pieno fiore. Per lo scamosciato esistono dei prodotti specifici in spray. La crema per pellami su calzature in pieno fiore va fatto periodicamente fin dalle prime uscite ma con frequenza non eccessiva, sempre comunque in ragione dello stato di usura della calzatura”.
Come va applicata?
“L’applicazione va fatta subito dopo aver lavato e asciugato con cura la calzatura. Basta una quantità minima di prodotto stesa in maniera omogenea su tutta la superficie in pelle della tomaia mediante una spugna morbida e non abrasiva. Si consiglia inoltre particolare attenzione nel trattamento delle cuciture eventualmente con un doppio passaggio, ma sempre con un quantitativo non eccessivo di prodotto”.
Vantaggi del suo uso. A cosa serve?
“La crema per la cura delle calzature in pelle ha una funzione protettiva, mantiene il pellame morbido evitando le fessurazioni causate dal rinsecchimento, contribuendo inoltre a garantirne un certo grado di impermeabilità pur non ostacolando la naturale traspirazione della tomaia. Il risultato di base è rappresentato da una maggior durata della calzatura e da una piacevolezza estetica e tattile del pellame”.
Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito AKU.