outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Fjällräven e Hanwag: Completo da escursionismo femminile

6 prodotti messi alla prova su diversi terreni e condizioni meteo

Katia Baldassarri, tester ODT Scritto il
da Catia Baldassarri
3 of 8
Use your ← → (arrow) keys to browse
Cappello in rete traspirante
Completo escursionismo femminile
Cappello Fjällräven 1960 Logo 2023 – Splendido logo della Volpe Artica, specie protetta particolarmente cara al marchio svedese

Il primo giorno, salendo al rifugio Vajolet sotto una pioggia sottile, il cappello Fjällräven 1960 Logo LÅNGTRADARKEPS si è rivelato essere da subito un buon alleato. La parte anteriore in tessuto G-1000 ha fornito una protezione adeguata dalla pioggia, mantenendo asciutti i miei capelli – almeno quella parte coperta dal cappello – garantendomi così un certo grado di comfort. E ovviamente la visiera ha riparato il mio viso dalle gocce di pioggia. Il tessuto G-1000 è un materiale versatile e ampiamente utilizzato in molti prodotti Fjällräven, come zaini, giacche e pantaloni. Si tratta di un tessuto resistente e compatto, composto al 65% da poliestere e al 35% da cotone, ed è trattato con la cera della Groenlandia, che è un impermeabilizzante per tessuti idrorepellente e anti sporco, che può essere acquistata e ri-applicata al tessuto G-1000 qualora col tempo perdesse questa caratteristica. Inoltre questo cappello è realizzato con una versione Eco del G-1000, che prevede l’utilizzo di materiali riciclati e cotone organico, dimostrando così l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.

Il secondo giorno, invece, è stata una giornata di meteo stabile, poche nuvole e soleggiato a tratti. In queste condizioni, il cappello ha dimostrato di essere altrettanto utile. Ho apprezzato la buona ventilazione fornita dalla rete di poliestere riciclato di cui è costituita la parte posteriore, questa infatti permette all’aria di circolare liberamente, aiutando la mia testa a non surriscaldarsi. È stato proprio il cappello giusto per affrontare il sole estivo, offrendomi comfort e protezione durante l’escursione.

Inoltre, la chiusura regolabile sul retro ha consentito di adattare la misura del cappello alle mie esigenze e al mio modo di raccogliere i capelli, garantendo una vestibilità comoda.

Un altro aspetto degno di nota è la vasta gamma di colori disponibili per il cappello: Buckwheat Brown, Timber Brown, Indigo Blue, Black, Dark Navy, Patina Green, Green e Deep Forest. La possibilità di scegliere tra tutte queste tonalità permette di trovare il colore che meglio si adatta al proprio stile e che si integra con il resto del completo da escursionismo estivo.

Infine, è degno di nota il fatto che il cappello Fjällräven 1960 Logo LÅNGTRADARKEPS sia privo di PFC, sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’ambiente.  Infatti questi composti chimici, una volta rilasciati nell’ambiente, non si degradano facilmente. Possono essere trasportati per lunghe distanze, accumulandosi negli organismi viventi e persino salendo la catena alimentare. Ciò può avere effetti negativi sulla riproduzione e sulla produzione di ormoni nei mammiferi, e sono sospettati di essere agenti cancerogeni. Pertanto, Fjällräven ha fatto una scelta chiara e responsabile: quando si tratta di impermeabilizzazione, dicono semplicemente “no” ai fluorocarburi. Questo denota l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale.

In conclusione, l’esperienza con il cappello Fjällräven 1960 Logo LÅNGTRADARKEPS è stata positiva. Durante il test ne ho apprezzato la protezione solare e dalla pioggia, la ventilazione ottimale e la comoda vestibilità.  Raccomando il cappello Fjällräven 1960 Logo LÅNGTRADARKEPS a tutti coloro che desiderano un accessorio funzionale, resistente e in linea con i principi di sostenibilità ambientale.

3 of 8
Use your ← → (arrow) keys to browse

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest