outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

E tu hai fatto l’aggiornamento ARTVA?

Uberto Piloni ci spiega i vantaggi di avere un ARTVA aggiornato e revisionato

Scritto il
da Luca Tessore

Come piace ricordare a Uberto Piloni promoter Mammut: “L’ARTVA non fa il caffè, salva vite!”. Forse con questa semplice frase la risposta al perché si dovrebbe fare l’aggiornamento ARTVA l’abbiamo già trovata; tuttavia, abbiamo voluto approfondire questo tema, spesso poco trattato, proprio per fare chiarezza e aumentare la consapevolezza in tutti i frequentatori della montagna innevata. Uberto Piloni promoter Mammut ci spiega come arrivare pronti alla prima uscita.

Avalanche Safety_Zermatt

Intervista

Perché si deve fare l’aggiornamento ARTVA?

“Come vanno aggiornati cellulari o computer, va aggiornato anche l’ARTVA; questo serve per implementare e migliorare alcune funzioni del dispositivo. Quando le aziende avvisano che è uscito un aggiornamento, quello è il risultato di un lavoro mirato a migliorare le performance dello strumento. Dopo averlo aggiornato è vivamente consigliato verificare se vi siano delle modifiche oppure se sono state cambiate funzionalità del proprio dispositivo.”

Come facciamo a capire quando è da fare l’aggiornamento ARTVA?

“In generale si deve controllare il sito dell’azienda del proprio ARTVA oppure i vari rivenditori autorizzati. Sarà il produttore ad inserire l’avviso dell’arrivo di un nuovo aggiornamento. Laddove si è registrato il proprio dispositivo sul sito dell’azienda, in caso di aggiornamento, si riceve l’avviso tramite e-mail.

In ogni caso, può capitare che in tre anni ci siano tre aggiornamenti come neanche uno.”

Questo ci fa capire che l’aggiornamento ARTVA non è una procedura fine a sè stessa, ma la diretta conseguenza di uno studio da parte delle aziende per un continuo miglioramento sui propri dispositivi.

Che differenza c’è tra aggiornamento e revisione per l’ARTVA?

“Come dicevo l’aggiornamento non va fatto in relazione ad una data prestabilita, mentre la revisione/manutenzione sì! Di fatto l’aggiornamento agisce sul software mentre la revisione/manutenzione sul dispositivo in generale.”

Ricapitolando, in sostanza quando si effettua la revisione di fatto viene eseguito un controllo manuale su:

  • Retroilluminazione
  • Display
  • Autoparlante
  • Contatti batteria
  • Usura del lacciolo
  • Tasti
  • Allineamento antenne

E un controllo tramite macchinario su:

  • Processore
  • Software
  • Paramentri principali (frequenza impulso periodo)
  • Funzionalità

Ogni quanto fare la revisione/manutenzione viene indicato dal costruttore e per i nostri dispositivi (n.d.r. MAMMUT) è stabilita ogni tre anni. Per esempio, il Barrivox S in fase di spegnimento indica mese e anno in cui scade la revisione, mentre il Barrivox indica semplicemente l’anno.”

ARTVA_BarrivoxS Mammut_Avalanche Safety Zermatt

Dove si può fare l’aggiornamento e la revisione del dispositivo?

Queste operazioni le possono fare soltanto i negozi abilitati; è necessario essere formati adeguatamente e possedere gli strumenti specifici per eseguire aggiornamenti e revisioni. Infatti, alla fine di queste procedure viene rilasciata una certificazione che ne attesta l’esito. Tuttavia, per quanto riguarda l’aggiornamento è possibile grazie all’ultimo aggiornamento, effettuare l’operazione da apparecchio ad apparecchio, tra modelli simili e con carica delle batterie superiore al 30%. Mentre la revisione può essere fatta soltanto da personale qualificato e con strumentazione specifica”.

L’ARTVA ha una “scadenza”?

Una volta, con i vecchi ARTVA analogici effettivamente c’era una scadenza fisiologica, dovuta per esempio all’oscillometro in ceramica. Questo determinava un calo di prestazioni dopo un po’ di anni. Oggi, i nuovi dispositivi digitali utilizzano l’oscillometro in quarzo che garantisce una vita più lunga e prestazioni costanti. Ovviamente, come per un’auto, la revisione/manutenzione allunga ulteriormente prestazioni e durata del dispositivo”.

Occhio alle batterie!

Anche la conservazione durante il periodo estivo è importante; per esempio, è buona pratica finita la stagione togliere le batterie che potrebbero ossidarsi e causare problemi ai contatti e anche al software. Quando sarà ora di andarle ad inserire consiglio sempre di investire in pile di qualità e tutte nuove così da non avere differenza di potenziale tale per cui potrebbe aumentare la possibilità di fuoriuscita di acido dalle pile stesse”.

Avalanche Safety Zermatt

Svantaggi di un ARTVA non aggiornato

Molto semplicemente si possiede uno strumento che non funziona al massimo delle sue potenzialità. Come abbiamo imparato, in caso d’incidente in valanga, ogni secondo conta; di conseguenza avere uno strumento aggiornato che ci dà il 100% delle sue potenzialità in quei momenti fa la differenza”.

Avalanche Safety Zermatt

Rischi legislativi in caso di ARTVA non aggiornato

Come abbiamo accennato, avere un dispositivo non al top delle sue potenzialità, quando invece potrebbe esserlo grazie all’aggiornamento, potrebbe determinare contenziosi legislativi in caso d’incidente in valanga. Quest’aspetto riguarda tutti, ed in particolare i professionisti della montagna: come Maestri di sci e Guide Alpine, anche da un punto di vista assicurativo”.

Avalanche Safety Zermatt

Grazie a Uberto Piloni abbiamo compreso quanto sia importante fare l’aggiornamento ARTVA ogni qualvolta esce l’avviso e soprattutto che esiste anche la revisione/manutenzione dell’ARTVA; queste due operazioni sono indispensabili per avere il nostro dispositivo d’emergenza sempre pronto e in ordine. Resta a voi il compito di esercitarvi periodicamente per acquisire e mantenere la manualità in caso dobbiate prestare soccorso ai vostri compagni: buone esercitazioni con il vostro ARTVA aggiornato e revisionato!


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest