outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come scegliere l’altezza giusta dei bastoncini da sci

La parola agli esperti

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

Lo sci alpino è uno sport molto praticato a tutti i livelli. C’è chi va a sciare una volta all’anno e chi tutti i weekend, fino a chi invece pratica questo sport a livello agonistico e professionale. A prescindere dal livello e dalla frequenza con cui lo pratichiamo, però, è bene conoscere a fondo l’attrezzatura necessaria, per sapersi orientare al momento dell’acquisto e per utilizzarla correttamente. Oggi parliamo dei bastoncini da sci: a cosa servono? Quale modello è meglio per le mie necessita? Ma soprattutto, come scegliere la lunghezza giusta?

Abbiamo chiesto a Valentina Porro, maestra di sci e tester di Outdoortest, di aiutarci a capire qualcosa in più: ecco cosa ci ha detto.

Hyra Completo da sci donna
I Bastoncini da sci hanno diverse funzioni, ed è importante scegliere quelli giusti

Valentina, perché si usano i bastoncini nello sci? A cosa servono?

“I bastoncini nello sci alpino hanno diverse funzioni: in primis migliorano l’equilibrio, soprattutto ad alte velocità. Poi danno il giusto tempismo di curva, aiutano a prendere velocità, danno una mano negli spostamenti in piano o in salita, e infine permettono di sganciare gli sci. Tuttavia, a chi si approccia allo sci per la prima volta non vengono fatti usare, per una questione di praticità ma anche per aumentare l’equilibrio e l’indipendenza di gambe”.

Servono tipologie diverse di bastoncini per le varie discipline?

“Ne esistono di diverse tipologie che variano a seconda dei materiali utilizzati nella costruzione e in base alla disciplina. Un bastoncino da pista differisce molto rispetto a uno da free ride, senza parlare di quelli utilizzati per le competizioni, che comunque variano da disciplina a disciplina. Anche all’interno di ogni categoria possiamo trovare attrezzi notevolmente diversi. A seconda del prezzo variano conseguentemente peso e materiali.

Tutti hanno in comune la maggior parte delle componenti, che tuttavia può avere delle particolarità uniche. Nei bastoncini da free ride, ad esempio, troveremo delle rondelle molto pronunciate, che possono variare sia in forma che in grandezza e in ingegneria. Su alcuni bastoncini troviamo delle rondelle statiche, mentre su altri sono mobili per poter assecondare meglio il pendio.

Hyra, completi da sci tecnologici, confortevoli e... belli.
Ogni disciplina ha il suo bastoncino specifico

Sempre nei modelli da free ride ci sarà la possibilità di allungare ed accorciare l’asta, e su alcune aste potremmo trovare un’impugnatura che si estende per buona parte della stessa, per dare la possibilità di impugnarla in diversi punti senza bisogno di regolarne l’altezza (utile soprattutto nei tratti di attraversamento in costa). Nei modelli da pista potremo imbatterci in attrezzi leggeri, dalla forma affusolata, mentre altri avranno pesi meno contenuti e una forma più massiccia”.

Qual è la misura giusta dei bastoncini e perché?

“Escludendo quelli da gara, i bastoncini, una volta impugnati, devono far creare un angolo di 90° alle braccia. Tuttavia c’è chi li preferisce più corti e chi invece più lunghi. Se sciate in pista io li consiglio più corti piuttosto che più lunghi, perché aiutano nell’attuazione del gesto motorio e inducono lo sciatore a portare il peso anteriormente”.

Come scegliere i bastoncini più adatti ad ogni attività?

“Per scegliere i bastoncini più adatti per ogni attività bisogna affidarsi in primis a quello che dice l’azienda. Poi, per non avere sorprese e per avere capacità di scelta, è buona norma informarsi sull’atteggiamento dei vari materiali, stilando una lista dei pro e dei contro dei prodotti che ci invogliano di più. Ovvio è che anche l’occhio vuole la sua parte, ma sconsiglio di scegliere un prodotto solo in base al suo aspetto.

Una volta impugnato, il bastoncino deve far creare un angolo di 90° al braccio

Io personalmente do grande valore alla comodità, che in questo caso si tradurrà in una buona ergonomia dell’impugnatura e in pesi contenuti che mi permetteranno quindi di effettuare il gesto tecnico con minor fatica e minor dispersione di energia”.

Ecco quindi i consigli di una maestra di sci per quanto riguarda la scelta dei bastoncini. È sempre importante informarsi prima dell’acquisto, andare in negozio, provare diversi modelli e capire qual è il più adatto a noi. Poi, ovviamente, con l’esperienza riusciremo a capire quali sono le caratteristiche che preferiamo, quali i modelli e la lunghezza più adatti. Nel frattempo, l’importante è sciare.


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest