outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come migliorare la tua tecnica di arrampicata in 10 passi

Arrampicare è uno sport completo che richiede tecnica, forza e fiducia in se stessi. Ecco a te 10 passi per migliorare la tua arrampicata.

Andrè de Biasi Scritto il
da Andrè De Biasi

Quando iniziamo ad arrampicare ci sentiamo spesso ripetere “respira” o “sghisa le braccia”. Questi mantra funzionano finché siamo nella nostra comfort zone e su gradi facili, ma quando il livello si alza occorre sfoggiare qualche altro metodo per dare una svolta e progredire sempre di più. Un segreto, quindi, come migliorare la tua tecnica di arrampicata è seguire questi 10 passi. 

1. Allenamento

Sembra banale ma allenarsi regolarmente è fondamentale e come in ogni sport, anche nell’arrampicata, la pratica ripaga sempre. Dedica del tempo all’allenamento per migliorare la forza, la resistenza, la tecnica e la mente che è l’elemento cardine in questo sport. La testa fa il 90% della scalata.

migliorare la tecnica di arrampicata
Allenamento al Boulder (foto di Yns Plt )

2. Gestire le energie

Spesso dopo un’ora di scalata siamo full. La domanda sorge spontanea: come fanno i climbers esperti a reggere ad infinite sessioni di allenamento? Saper dosare le energie per preservarle nei punti cruciali di una via o di un boulder è fondamentale per restare carichi più a lungo durante la nostra attività sportiva. Più energia risparmiamo e più ne avremmo per superare i passaggi più difficili e al limite delle nostre capacità. Occorre perciò auto osservarsi per rendersi conto di quanto stringiamo le prese (anche quando sono buone) o quando potremmo sfruttare maggiormente gli appoggi dei piedi per rilassare le braccia.

3. Arrampicare in modo vario

Se osservi un bravo scalatore alle prese con un boulder o una via difficile lo vedrai spesso in posizioni inverosimili, con i talloni o le punte farà dei trick di varia natura come lanci a due mani o agganci a testa in giù. Arrampicare in modo vario ti aiuterà a rendere più divertente la tua arrampicata e a risolvere passaggi altrimenti impossibili. In tutto ciò però, ricordati sempre di mantenere, per quanto sia possibile, una buona postura che ti aiuterà a risparmiare energia e ad evitare infortuni.

4. Alza i piedi

Usa tutti gli arti per equilibrare il carico ed aumentare la stabilità. Quando si è alle prime armi si cerca sempre di andare il più in alto possibile con le mani per poi cercare di tirarsi su in qualche modo ed infine alzare i piedi. Prima di cercare di raggiungere la presa successiva però, prova ad alzare il piede opposto a dove vuoi andare: piccolo accorgimento per una grande svolta che ti permetterà di migliorare la tua tecnica di arrampicata.

migliorare la tecnica di arrampicata
Alzare bene i piedi (foto di Tommy Lisbin)

5. Osservare la via

In falesia vedrai spesso gli scalatori con il naso all’in sù. Individuare le prese di cui avremo bisogno mentre siamo comodamente in ciabatte è sicuramente un metodo più smart che ritrovarsi in difficoltà sulla via a cercare appigli, e modi per superare un particolare passaggio. Ricordati di sperimentare diverse tecniche e trova quella che funziona meglio per te.

migliorare l'arrampicata
In catena (foto di Andrè De Biasi)

6. Respira 

Impara a respirare profondamente: la respirazione profonda ti aiuterà a mantenere la concentrazione e a ridurre lo stress da prestazione. Arrampicare una sezione facile con una buona respirazione ti permetterà di superare più agilmente il passaggio più esigente della via o del boulder.

7. Tasta le prese

Quando tocchiamo una presa raramente è “buona la prima” e spesso va tastata cercando il punto migliore dove afferrarla. Ricorda che se una presa ti pare brutta puoi farla diventare buona semplicemente assumendo una diversa posizione del corpo. Non aver fretta di salire il più velocemente possibile, ma cerca di trovare una soluzione anche quando la presa non ti sembra un granché.

migliorare la tecnica di arrampicata
Toccare bene le prese prima di tirarle (foto di Andrè De Biasi)

8. Gestire la fatica

Ci sono giornate o periodi in cui si è più stanchi per vari fattori, impara quindi a gestire la fatica e ad ascoltare il tuo corpo. La fatica e la stanchezza possono influire negativamente sulle tue prestazioni. Impara a gestire queste sensazioni e a prenderti una pausa se lo ritieni necessario.

9. Rilassati

Certamente non puoi essere rilassato mentre stai provando il passaggio chiave di una via al limite delle tue capacità, però puoi farlo nei punti di bassa intensità. Il rilassamento è connesso alla capacità di dosare le energie, alla necessità di rilassare e decontrarre le braccia scaricando la pressione sui piedi. Un ottimo metodo per rilassare entrambe le braccia mantenendole stese e scrollandole alternativamente è la posizione a rana, ciò è possibile mantenendo basso il baricentro.

10. Arrampica in modo fluido

Tutte queste tecniche, che si affineranno nel tempo, portano inevitabilmente ad una scalata armoniosa, bella per chi guarda ed efficace per chi la pratica. Essere fluidi nei movimenti significa: non esitare per non spezzare il movimento, padroneggiare sia le difficoltà tecniche che l’aspetto mentale di insicurezza che fa la differenza tra provare o non provare a salire.

migliorare la tecnica di arrampicata
Arrampicare con fluidità (foto di Andrè De Biasi)

Ecco come migliorare la tua tecnica di arrampicata in 10 passi! Inizia a mettere in pratica questi consigli oggi stesso e guarda come la tua tecnica di arrampicata diventerà sempre più spettacolare.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest