Mai come quest’anno la stagione della neve appare così imprevedibile. Di solito bastava guardare il cielo sperando in copiose precipitazioni, e che arrivassero al momento giusto… Oggi questa preoccupazione appare del tutto secondaria, messa in un angolo dalla pandemia inesorabile che non sembra intenzionata a recedere e dalla imperante “infodemia” che ne consegue, una ridda di informazioni (disinformazioni) che alimentano l’incertezza e l’ansia come ossigeno sul fuoco.
Nonostante tutto, noi di Outdoortest guardiamo avanti, convinti come siamo che sarà una questione di tempo. Arriva l’inverno e alla fine ci lasceremo alle spalle questa esperienza traumatica, rimetteremo a posto i cocci, inventando nuove strade per continuare a vivere le nostre passioni invernali, sulla neve e non, che altro non sono che la nostra stessa essenza di vita. Arriva l’inverno e noi ci crediamo, dice il titolo. E ci crediamo a tal punto che, nonostante le difficoltà oggettive (e qualche voce “contraria”), siamo riusciti comunque a svolgere i nostri consueti test FW20 (autunno/inverno 2020), sebbene in zona “Cesarini”, in Val Senales.
Tre giorni di lavoro, dal 10 al 12 ottobre, con 120 prodotti (sci, scarponi, calzature, abbigliamento, caschi, occhiali, zaini e accessori), 22 marchi e 25 tester. Un grande sforzo da parte di tutti, per poter gestire un tale parco attrezzature in poco tempo, mantenendo il livello di attenzione e approfondimento dedicato a ciascun prodotto ai consueti nostri standard, rigorosi ed obiettivi. E’ stata una bella sfida (anche il clima ha remato contro: bufera) ma, è proprio il caso di dirlo, quando il gioco si fa duro… i nostri tester cominciano a testare!
Doppio test, doppia soddisfazione
Al grido di “arriva l’inverno, noi ci crediamo” siamo scesi in campo con una voglia di provare i nuovi prodotti ancora più forte e una motivazione altrettanto esuberante. Da una parte il team “Rentandgo” composto da 14 elementi scelti tra i noleggi affiliati alla catena con sede a Bolzano, noleggiatori esperti, coadiuvati da Simone e Riccardo (tester ODT), con il compito di raccogliere le valutazioni direttamente dal campo e coordinare la discussione finale su ogni sci testato. Quattro le categorie in campo: 4 stelle uinisex + 4 stelle donna (sci per principianti e sciatori intermedi, 5 stelle unisex + 5 stelle donna (sci per esperti), per un totale di 46 modelli, di 11 marche diverse. A questi si sono aggiunti 16 modelli “top“, fuoriserie, le chicche che si possono trovare nei noleggi Rentandgo, da 5 marche produttrici. I lavori si sono sviluppati nelle mattinata dell’11 ottobre, con inizio alle 7,30 (già sul ghiacciaio) per terminare alle 15,30 con la discussone puntuale, modello per modello, e la registrazione dei commenti e delle valutazioni di ciascun tester. I risultati li trovate da ora nelle pagine del sito e da dicembre nei noleggi Rentandgo di tutta Italia, nel magazine dedicato “Best of Test by Rentandgo“.
Parallelamente, il team ufficiale di Outdoortest, 10 elementi tra “senior” e “junior” tester, è entrato in azione con sci d’alpinismo, sci freeride, sci da pista, scarponi, tavole da snowboard, caschi, occhiali, guanti, zaini, scarpe da alpinismo e speed hiking, ramponi e pile frontali, abbigliamento da sci e da escursionismo invernale… I lavori si sono protratti la domenica 11 e il lunedì 12 ottobre e hanno preso in esame 63 prodotti di 17 marchi. I risultati li trovate già fin d’ora nell’area test del sito. Il clima avverso, con vento a raffiche e temperatura polare, ha reso arduo il compito delle nostre ragazze e ragazzi che però non si sono fatti minimamente intimorire, essendo del resto abituati a scenari del genere. Un giro dopo l’altro, una scheda dopo l’altra, l’obiettivo è stato raggiunto, e anche questa 36° edizione dei test di Outdoortest è stata portata a casa con successo. Un enorme grazie a tutti i tester, che lo hanno reso possibile.
Tester Team
Ecco i nostri gladiatori:
- Chiara Scaglioni. (junior tester, snowboard)
- Luca Muzzarelli (junior tester, maestro di snowboard)
- Simone Confortola (senior tester, guida ambientale)
- Federico Marchiori (senior tester, maestro di sci)
- Letizia Ortalli (senior tester, maestra di sci, accompagnatore di media montagna)
- Gianluca Partel (junior tester, maestro di sci, accompagnatore di media montagna)
- Riccardo Pizzetti (senior tester, consumer esperto)
- Valentina Porro (senior tester, maestra di sci)
- Pietro Spampatti (senior tester, maestro di sci e allenatore)
- Riccardo Stacchini (senior tester, maestro di sci, il “decano” dei test di Outdoortest)
I nostri partner
Per poter realizzare le nostre attività di test abbiamo bisogno di amici, di sostenitori, di partner affidabili che mettano a disposizione i propri valori, le proprie specificità perfettamente in linea con le nostre particolari esigenze.
Ed è per questo che un calorosissimo ringraziamento va a Marcello ed Elisabetta Tonello che, con il loro marchio Hyra, da ormai molte stagioni riforniscono il nostro team con le divise ufficiali da sci. Completi super tecnici, realizzati con i materiali più pregiati e tecnologie innovative, come ad esempio -30/+30, una combinazione di tessuti/design/assemblaggi capace di dare vita a capi in grado di garantire comfort climatico in un vastissimo range di temperature percepite. Le abbiamo testate a lungo, ripetutamente, in condizioni “di lavoro” intense e talvolta estreme e non possiamo far altro che confermare le aspettative.
La Val Senales ci ha ancora una volta accolti in modo speciale, con le sue strutture super efficienti, il ghiacciaio ideale per svolgere test e la sua calda ospitalità. Ringraziamo Manfred Waldner, dell’Ufficio Turistico Val Senales che, nonostante lo scarso preavviso della nostra attività, ha saputo sistemarci nel migliore dei modi. Un grazie anche alle Funivie Ghiacciai della Val Senales (Elmar Pichler e Petra) per aver messo a disposizione l’agibilità di piste e impianti e al direttore dell’Hotel Grawand, Dario Piazzi per gli spazi interni dedicati alla nostra base test.
Infine, grazie a Martina e Giuliana del Piccolo Hotel Gurschler che, come sempre, ci hanno accolti nel loro “piccolo” mondo, il migliore per chi come noi sale a Maso Corto per trovare le migliori condizioni di lavoro. In effetti, poter disporre ogni volta della stube del vecchio Kurzras, come base test, è una cosa impagabile, che rende le nostre sessioni di test produttive e piacevoli.