outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

A Madonna di Campiglio, il Carnevale della Principessa Sissi vi aspetta!

Dal 10 al 16 febbraio si celebra il profondo legame della Principessa Sissi con le Dolomiti di Brenta, tra musica, balli, carrozze e feste

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

A Madonna di Campiglio, dal 10 al 16 febbraio si celebra il profondo legame della Principessa Sissi con le Dolomiti di Brenta, tra musica, balli, carrozze e feste. Giovedì 15 febbraio, vivi la suggestiva esperienza della “Sciata Asburgica”, venerdì 16 febbraio, a chiudere l’evento, il Gran Ballo dell’Imperatore. Vieni ad immergerti nell’atmosfera regale dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph.

Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Con queste parole Elisabetta d’Austria, conosciuta e amata in tutto il mondo con il nome di “Sissi”, descrisse, a fine Ottocento, il suo profondo legame con le montagne, in particolare, tra le più amate, le Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio dove l’Augusta Sovrana soggiornò la prima volta nel settembre 1889.

La bellissima principessa di Wittelsbach trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi, delle fresche acque e dell’aria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Una montagna che rimase impressa nell’animo dell’“eroina del sogno”. Tanto che dopo poche stagioni, era il 1894, ci fu il grande ritorno.

Scatto di Bisti Paolo durante l’edizione 2017 del Carnevale Asburgico
IL SALONE HOFER

Il Grand Hotel Des Alpes è un antico stabilimento alpino, ed accoglie al suo interno il celebre e prestigioso Salone Hofer, salone delle feste della famiglia degli Asburgo. Il nome deriva dalla presenza dei dipinti realizzati da Gottfried Hofer. Sulla parete all’entrata, una grande tela ritrae le Dolomiti di Brenta viste dalle pendici del Monte Spinale, con i fanciulli che abitavano in questi luoghi mentre rendono omaggio alla figura della Vergine con il Bambino.

Durante la settimana di carnevale, Madonna di Campiglio rivive l’atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph

ANTEPRIMA PROGRAMMA

Sabato 10 febbraio 
Arrivo della Corte in Val Rendena

Domenica 11 febbraio
Ore 17.30: Arrivo della Corte a Madonna di Campiglio
La Corte Asburgica arriva nel centro di Madonna di Campiglio, per dare il via ai festeggiamenti del Carnevale con musica e balli (in collaborazione con il Filò della Val Rendena). Speciale sarà l’arrivo della Principessa e dell’Imperatore in carrozza.

Lunedì 12 febbraio
Dalle ore 18.00:
 “Aperitivo Asburgico”, continuano i festeggiamenti a Madonna di Campiglio in compagnia della principessa Sissi. Un tuffo nel passato con gli aperitivi a tema nei bar e locali.

Martedì 13 febbraio
Carnevale dei bambini, grande festa per tutti i bambini, truccambi, balli e zucchero filato presso Piazza Sissi (a cura di Pro Loco Madonna di Campiglio).

Mercoledì 14 febbraio
ore 16.00: Vivi l’esperienza “Un tè con Sissi“: aneddoti e vicende sulla Principessa”. Quattro chiacchiere presso il Salone Hofer, prestigioso salone delle feste degli Asburgo, in compagnia del ricercatore locale Paolo Luconi Bisti e di Giordana Luchesa, esperta di storia del costume e moda e membro del Corist (Coordinamento rievocatori storici trentini). A seguire tè con pasticcini in compagnia di Sissi.

Giovedì 15 febbraio
Ore 9.30: 
Vivi l’esperienza della Sciata Asburgica, la sciata in costume d’epoca insieme alla coppia reale e alla corte, con l’accompagnamento dei maestri di sci.

Venerdì 16  febbraio
Ore 19.00: 
vivi l’esperienza del Gran Ballo dell’imperatore, il tradizionale Ballo in costume d’epoca presso lo storico Salone Hofer, intrattenimento musicale e balli.

*il programma dettagliato è in via di definizione. Ti invitiamo a rimanere aggiornato su questa pagina per tutti gli aggiornamenti.

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest