outdoortest.it
OUTDOORTEST
Scopri la promozione Shred. x Outdoortest

TORNA AL MAGAZINE

Prove Libere Retail a Carezza con Pool Sci Italia

Due giornate dedicate al test dei materiali della stagione 2026/2027 nel contesto dei Prowinter Test Days powered by ITASnow

Scritto il
da Luca Tessore

Si è svolto a Carezza, lunedì 12 e martedì 13 gennaio 2026, Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, l’appuntamento B2B che ha visto il Consorzio protagonista all’interno dei Prowinter Test Days powered by ITASnow, primo evento europeo della stagione dedicato al test in anteprima dei materiali da sci destinati all’inverno 2026/2027.

3° anno consecutivo di test durante Prowinter

L’iniziativa promossa da Pool Sci Italia, inserita per il terzo anno consecutivo nel programma ufficiale di Prowinter, si è confermata come uno dei momenti centrali della manifestazione, rafforzando il ruolo del Pool Sci Italia quale piattaforma di riferimento per il dialogo tra aziende, distributori, retailer e noleggiatori del comparto neve.
Nel contesto della 26ª edizione di Prowinter, svoltasi dall’11 al 13 gennaio a Fiera Bolzano, la presenza coordinata dei marchi del Pool Sci Italia – Fornitori ufficiali delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, ha rappresentato un valore aggiunto fondamentale per gli operatori del settore.

La partecipazione congiunta in fiera e sulle piste ha permesso di offrire ai negozianti un servizio completo e integrato a 360°, unendo esposizione, confronto diretto e test sul campo delle novità di prodotto.
Questa sinergia ha dato il giusto valore all’impegno che, anno dopo anno, le aziende del Pool Sci Italia mettono in campo in termini di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, con l’obiettivo di migliorare costantemente le proprie collezioni e rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze della clientela dello sci, sia in ambito performance sia in termini di sicurezza e qualità dell’esperienza.

Le sessioni di test si sono svolte sulla pista Prà di Tori a Carezza Ski, scelta per le sue caratteristiche tecniche e per la facilità di accesso, a soli 40 minuti da Bolzano. Un contesto ideale per valutare in condizioni reali performance, stabilità e reattività dei materiali, elementi determinanti per le scelte commerciali di negozianti e noleggiatori. Nel corso delle due giornate, oltre 250 professionisti del settore hanno preso parte ai test dei brand sci Atomic – Blizzard – Dynastar – Fischer – Head – Nordica – Rossignol – Salomon – Völkl, potendo provare in anteprima i principali modelli e le tecnologie più avanzate del mondo sci da pista, confrontarsi con colleghi e partner e approfondire le novità che caratterizzeranno la stagione 2026/2027.

Un vero laboratorio a cielo aperto per testare le novità

Grazie a Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, le novità presentate a Fiera Bolzano hanno così trovato una naturale estensione sulle nevi di Carezza, trasformando la località in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per il mercato italiano dello sci alpino.
Con questo appuntamento, il Pool Sci Italia conferma il proprio impegno nel supportare la filiera B2B del settore neve, creando occasioni concrete di test, confronto e crescita professionale e rafforzando il proprio ruolo di interlocutore strategico tra industria, distribuzione e territorio.

Alessio Meda, Presidente del Pool Sci Italia

Il Prove Libere Retail by Pool Sci Italia è oggi uno degli appuntamenti più rilevanti per la filiera commerciale dello sci alpino. Si tratta del primo Ski Test B2B europeo con le novità della prossima stagione ed è l’unico evento che integra attività fieristiche e test sul campo, grazie alla stretta sinergia con Prowinter. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa ha registrato una crescita costante in termini di partecipazione e rilevanza strategica. Risultato pienamente coerente con la mission del Pool Sci Italia, orientata a promuovere la cultura industriale e l’innovazione nel mondo dello sci alpino, favorendo al contempo la professionalizzazione della filiera e un dialogo costante tra brand, rental e retailer“.

Copia il link:

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by