L’outdoor si dà appuntamento a Riva del Garda il 25 e 26 maggio tornano gli Outdoor & Running Business Days, l’evento B2B più atteso dagli operatori del settore sportivo, che per la sua undicesima edizione punta a superare i confini italiani e rafforzare il proprio ruolo di hub europeo, e sempre più globale, per il mondo dell’outdoor e del running.

Dopo i numeri record del 2024, oltre 200 brand, 1.500 retailer, più di 4.000 operatori e 9.000 test prodotto, ORBDAYS alza l’asticella e si presenta con un profilo internazionale in forte crescita. Grazie alla collaborazione con partner strategici come Assosport, Italian Outdoor Group, ICE e alle aziende espositrici, l’evento ha già ricevuto conferme da buyer, distributori e media in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Messico, Scandinavia e Paesi dell’Est. L’obiettivo è chiaro: fare di ORBDAYS la piattaforma B2B outdoor leader in Europa.
Accanto al business, ci sarà spazio per l’innovazione di prodotto, momenti formativi, test tecnici, anteprime e workshop.
Ma soprattutto, l’edizione 2025 sarà anche un’occasione per riflettere su come cambia il settore dal punto di vista della sostenibilità.

Presentati i risultati di una ricerca ESG
Per la prima volta verranno infatti presentati i risultati di una ricerca ESG dedicata al comparto outdoor italiano. Lo studio, che ha coinvolto 20 aziende con fatturato sopra i 10 milioni di euro, ha misurato il livello di maturità ESG attraverso 10 indicatori chiave. I dati mostrano una forte polarizzazione tra aziende molto performanti e realtà ancora acerbe, anche nella comunicazione delle proprie azioni. I risultati, presentati in forma aggregata durante la fiera, saranno al centro di un workshop esclusivo per stimolare consapevolezza e concretezza nelle strategie ambientali del settore.
Il format vincente di ORBDAYS rimane lo stesso: business, networking e test prodotto in uno dei luoghi più iconici per le attività outdoor in Europa, tra le acque del Lago di Garda e le pareti delle Dolomiti del Brenta. Anche nel 2025 sarà garantito un approccio attento alla responsabilità ambientale, con la compensazione delle emissioni tramite carbon credits certificati in partnership con Climate Partner.
A completare il quadro, una sempre più forte sinergia tra il mondo outdoor e quello del running, due settori che si parlano, si contaminano e creano valore.
Il 25 e 26 maggio 2025, Riva del Garda si trasformerà ancora una volta nella capitale del business outdoor e running. Una fiera che guarda oltre i confini, che evolve e ispira. Perché l’outdoor non è solo un mercato: è un ecosistema che cambia, cresce, si connette.
Per maggiori informazioni, visita il sito: https://outdoorbusinessdays.com/
Sei un media e vuoi accreditarti all’evento? Clicca qui