Skwama 10th Anniversary Edition veste un nuovo look nei colori viola e giallo, ispirandosi alle palette iconiche di La Sportiva negli anni ’80. Oggi questi colori diventano simbolo di dieci anni di innovazione, performance e passione, in un anniversario che celebra non solo la scarpetta, ma anche tutti coloro che l’hanno indossata, rendendola una compagna fidata di avventure quotidiane sulle rocce.

Skwama rappresenta un esempio di eccellenza progettuale, frutto dell’intuizione e dell’esperienza del reparto R&D di La Sportiva
Resistente e performante, il modello attuale mantiene le stesse caratteristiche del prototipo originale, che in un decennio non ha mai richiesto modifiche strutturali, in una disciplina in cui versatilità e sensibilità giocano un ruolo chiave. Come ricorda Pietro Dal Pra, climber professionista e membro del La Sportiva Product Development team: “un’eccezione in un processo in cui solitamente sono necessari numerosi passaggi prima di raggiungere il risultato finale”.
Progettata per accompagnare i climber nei movimenti più tecnici, Skwama è una scarpetta che unisce precisione e sensibilità.
La sua costruzione flessibile permette di percepire ogni appoggio, mentre la calzata avvolgente sostiene il piede senza costrizioni, garantendo sicurezza e libertà di movimento anche nei tallonaggi più impegnativi. La combinazione di materiali performanti e un design studiato nei minimi dettagli crea un equilibrio unico tra controllo, stabilità e adattabilità, permettendo ai climber di concentrarsi completamente sulle linee da seguire e sulle sfide da affrontare.

La Sportiva presenta Skwama Diaries
Tra le iniziative volte a celebrare questo anniversario nasce “Skwama Diaries” un progetto editoriale realizzato in collaborazione con Epic TV che, attraverso una serie di contenuti video, racconta le storie di atleti che hanno affidato a Skwama alcune delle loro imprese più iconiche.
Ogni episodio è pensato per dare spazio a una personale “Skwama story” e valorizzarne il lato emozionale, i ricordi e i momenti che hanno segnato il percorso verticale dei protagonisti. Il primo episodio ha come protagonista Pietro Dal Pra, che introduce Skwama e il suo sviluppo insieme a Luca Gabrielli, Footwear Product Manager R&D La Sportiva per la categoria climbing. La serie prosegue con le storie individuali di atleti che hanno contribuito a scrivere la storia dell’arrampicata contemporanea tra cui:
Anak Verhoeven, Siebe Vanhee, Matilda Söderlund, Reini Scherer, Adam Ondra, Jacopo Larcher, Federica Mingolla, Barbara Zangerl e Brooke Raboutou
Skwama 10th Anniversary Edition è disponibile su www.lasportiva.com
Per vedere l’intervista completa a Pietro Dal Pra sulla nascita e sulla “story behind” Skwama, clicca qui
